martedì, Marzo 19, 2024

Adesso anche Amazon vuole fare TikTok

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

image

La rivoluzione TikTok contagia anche Amazon che sta lavorando a un nuovo sistema di recensioni riprendendo lo stile dei video brevi resi celebri dal social network famoso in tutto il mondo. Nell’intento di migliorare l’attendibilità dei commenti e delle review sui prodotti, il colosso di Seattle sta testando la possibilità di aggiungere una nuova sezione sulla pagina prodotto dedicata proprio ai contenuti degli utenti in formato video orizzontale della durata di pochi secondi. Se già ora gli utenti possono allegare foto e video alle loro recensioni, questo nuovo format darà un’impronta più da community agli utenti provando a mettere così in risalto punti di forza e di debolezza di un articolo sottolineando il valore intrinseco dei migliori recensori del colosso e-commerce.  

Commenti di valore

Siccome si può lasciare una recensione anche se non si acquista un prodotto – cosa che ha permesso a tante aziende cinesi (poi beccate sul fatto da Amazon) di pompare i propri articoli con recensioni pagate su misura per migliorare il proprio posizionamento nelle ricerche interne o con veri e propri rimborsi in caso di recensione a 5 stelle – la scelta di aprire anche la sezione dedicata ai video brevi potrebbe dare più valore ai commenti guardando in prima persona come funziona effettivamente l’oggetto prima di acquistarlo.  

Com’è Inspire

Questo nuovo meccanismo è stato soprannominato Inspire ed è attualmente in fase di test su una serie di pagine a disposizione di un gruppo limitato di dipendenti dell’azienda. Stando alle prime indiscrezioni riportate da Wired, la nuova sezione sarebbe raggiungibile come una sorta di feed a forma di diamante disponibile in homepage, che assomiglierà in tutto e per tutto a un vero e proprio social network interno ad Amazon: potrai trovare le recensioni dei prodotti come fossero «Storie», post dei recensori più conosciuti o una selezione di contenuti riguardanti i migliori articoli in offerta del momento. Insomma, un tentativo estremo di dare concretezza e fiducia ai commenti degli utenti per darti modo di valutare con attenzione un prodotto prima dell’acquisto. Come detto questa funzionalità è ancora in lavorazione per cui bisognerà attendere alcuni mesi prima di capire se Amazon deciderà di introdurla ufficialmente o meno.  

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Reddit, cosa ci dice lo sbarco in borsa sul suo futuro

Il debutto in borsa di Reddit, previsto per giovedì 21 marzo, si è fatto attendere a lungo. Il servizio,...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img