sabato, Giugno 10, 2023

Anche Amazon copia TikTok

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Anche Amazon copia TikTok: due realtà solo sulla carta molto lontane tra loro potrebbero trovare un punto di contatto nella nuova funzionalità in fase di test sulla piattaforma di ecommerce più popolare d’Occidente, che sta cercando di stimolare l’interazione tra gli utenti attraverso recensioni che riprendono lo stile dei brevi video dell’app dei record di proprietà della cinese ByteDance. Se venisse implementata in modo pubblico sul sito e sull’app di Amazon, la funzione potrebbe anche contribuire attivamente a migliorare l’attendibilità delle recensioni, una delle questioni più spinose che il colosso americano si trascina da anni senza però aver trovato finora una soluzione definitiva.

È stato chiamato Inspire il nuovo sistema che Amazon sta considerando per rivoluzionare le recensioni, al momento in fase di test su un gruppo limitato di dipendenti dell’azienda. Attualmente le valutazioni sui prodotti sono confinate nella parte inferiore delle pagine prodotto e funzionano in modo piuttosto lineare, con gli utenti che hanno la possibilità di indicare una votazione in stelline, aggiungere foto e video e il classico commento testuale per segnalare i punti di forza o di debolezza di un articolo. Come è noto, sulla piattaforma è possibile lasciare recensioni anche senza aver acquistato un prodotto, e molte società si affidano a servizi che pubblicano recensioni positive a pagamento per migliorare il proprio posizionamento nelle ricerche interne, oppure offrono un piccolo rimborso se si invia una prova della pubblicazione di una recensione a 5 stelle. 

Inspire apparirebbe in homepage come un feed raggiungibile da un’icona a forma di diamante, che consentirebbe di visualizzare e realizzare foto o contenuti video che ricordano quelli di TikTok per recensire i prodotti, oppure condividere e lasciare like e commenti alle creazioni di altri utenti. Sarà inoltre possibile inserire un link per accedere direttamente alla pagina prodotto e acquistare l’oggetto al centro del contenuto. Questa sorta di TikTok interno ad Amazon potrebbe così aumentare la promozione degli oggetti più apprezzati e incoraggiare recensioni più genuine, anche se non é da escludere che paradossalmente anche le fake review possano beneficiare del nuovo strumento multimediale. Nell’attesa che il test termini e Amazon renda noto se implementerà Inspire o se scarterà il progetto, è ufficiale in Italia il sistema di acquisto dietro invito scattato il 17 agosto con la Ps5, che la società spera aiuti a mettere un freno all’azione di bot e bagarini.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Crispr, negli Stati Uniti arriva la prima insalata modificata con editing genomico

A maggio la startup Pairwise, che si occupa di editing genomico e ha sede in North Carolina, ha presentato...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img