Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Qualcuno l’ha ribattezzata Serie A2, a voler sottolineare il prestigio e l’importanza delle squadre partecipanti. La Serie B di quest’anno vanta una serie di piazze storiche del nostro calcio, dal Cagliari al Genoa, dal Bari al Parma, dal Venezia al Palermo, dal Brescia al Perugia. Basti pensare che tra le diciassette partecipanti solo in tre non hanno mai giocato nel massimo campionato (si tratta di Cittadella, Cosenza e della matricola Sudtirol), due hanno vinto almeno uno scudetto (Genoa e Cagliari) e una vanta persino coppe europee in bacheca (Parma).
In più, la Serie B è diventato un mercato interessante anche per gli investitori esteri: abbondano le proprietà americane, come nel caso di Venezia, Genoa, Parma, Spal, il Como è dei fratelli Hartono, con circa 45 miliardi di dollari tra i 70 uomini più ricchi del pianeta secondo Forbes nonché la proprietà più ricca del calcio italiano, il Palermo è da poco entrato nell’orbita del City Football Group, che vanta un ampio portfolio di squadre in tutto il mondo compreso il Manchester City, il Pisa è del magnate russo-americano Alexander Knaster, che alla prima stagione in pianta stabile al comando della società toscana ha sfiorato la promozione in Serie A.
In un campionato che ha saputo costruirsi un appeal non scontato – e che quest’anno, non a caso, godrà di un’ampia copertura televisiva, tra Sky, Dazn e Helbiz Live – molti club hanno catturato l’attenzione con alcune maglie davvero mozzafiato, in più di un caso surclassando pure i loro “colleghi” di Serie A. Per i brand che si occupano di confezionare le divise, non è affatto una questione di categoria: anzi, il poter lavorare su concept legati a squadre radicate nel territorio dà vita a un processo di personalizzazione molto interessante. Così sulle maglie da calcio finiscono elementi distintivi delle rispettive città: sulla terza divisa del Bari compare una grafica che rievoca la piazza della Basilica di San Nicola, il pattern della maglia away della Spal è ispirato al Palazzo dei Diamanti, il terzo kit del Palermo richiama lo stile barocco che accompagna l’iconografia di Santa Rosalia, l’oro della terza maglia del Venezia è un omaggio ai monumenti cittadini.
Tra prime maglie, divise da trasferta e kit alternativi, ecco le 10 più belle della Serie B
Palermo third
Instagram content
This content can also be viewed on the site it originates from.