giovedì, Giugno 8, 2023

Lamborghini Urus Performante ufficiale: Super SUV dalle prestazioni eccezionali

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Era stata spiata su strada, attirando la curiosità di appassionati e addetti ai lavori, ed ora è finalmente realtà: Lamborghini ha annunciato ufficialmente Urus Performante, “nuovo punto di riferimento per prestazioni e divertimento alla guida per il segmento Super SUV“, dice l’azienda di Sant’Agata Bolognese. Strada, Pista e fondi irregolari diventano il terreno preferito dell’auto, fresca di premiazione alla cronoscalata di Pikes Peak per aver completato il tragitto in 10:32.064, nuovo record della categoria SUV.

Queste le parole di Stephan Winkelmann, CEO di Lamborghini:

Urus Performante porta le incredibili prestazioni e il look inconfondibile del rivoluzionario Super SUV Lamborghini a raggiungere nuove vette, pur rimanendo lussuosamente versatile e offrendo l’esperienza di guida più coinvolgente di sempre, su strada e non solo. Il suo design rappresenta un nuovo punto di riferimento in termini di dinamismo su strada in quella che è già una vettura straordinaria. Fin dal suo lancio Urus ha definito un nuovo standard. Dal DNA del design e dal talento tecnologico di Lamborghini è nato il primo Super SUV al mondo, con cui si è aperta una nuova era: Urus Performante sposta l’asticella ancora più in alto per l’intero segmento SUV.

Lamborghini Urus Performante è il SUV con più elementi in fibra di carbonio presente sul mercato, caratteristica che lo rende sportivo, aggressivo e contestualmente elegante. A partire dal cofano con estrattori sino al tetto, così come il paraurti anteriore e lo splitter con nuove prese d’aria nere che migliorano la capacità di raffreddamento del motore. Il flusso d’aria viene convogliato verso le ruote anteriori tramite un inedito condotto, il tutto per ottimizzare l’aerodinamica diminuendo la resistenza. Anche le pinne laterali dello spoiler posteriore sono in fibra di carbonio, così come la parte inferiore del paraurti posteriore e il diffusore.

Il telaio è stato abbassato di 20mm grazie alle nuove molle in acciaio, la lunghezza cresce di 25mm, la carreggiata è più ampia di 16mm, i passaruota maggiorati in fibra di carbonio proteggono le ruote (opzionali) da 22″ o 23″ con colonnette in titanio e pneumatici Pirelli. Lo scarico Akrapovič è invece in titanio leggero.

Gli interni sono in Alcantara Nero Cosmus con cuciture esagonali Preformante Trim. Sono disponibili ulteriori soluzioni sia nei colori, sia nelle finiture – ad esempio l’estensione di Performante Trim a porte, tettuccio, schienale dei sedili e pannello posteriore. Il volante è in pelle e Alcantara.

Lamborghini Urus Performante viene proposta in Italia a 215.261 euro. Le prime consegne sono previste entro la fine dell’anno.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Pfas: l'esposizione in gravidanza ha effetti simili al fumo passivo

Le donne esposte all’ingerimento delle sostanze chimiche artificiali altamente resistenti e nocive per la salute umana chiamate Pfas, cioè composti poli e...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img