venerdì, Marzo 29, 2024

La guida di GQ per eliminare definitivamente i punti neri

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Le impurità cutanee, soprannominate punti neri, non sono un problema solo adolescenziale. In età adulta compaiono spesso, e sono lì sul viso a provocare chi li osserva allo specchio infastidito, pronto a spremerli pensando di fare bene e accellerare il processo di guarigione. Ma non c’è nulla di più sbagliato, perché, schiacciandoli, non solo si rischia di lasciare cicatrici sulla pelle ma anche di andare a intaccare con il siero impuro altre parti del derma, facendo insorgere nuovi comedoni. Qui la guida definitiva di Gq: cosa sono i temuti punti neri e come liberarsene.

Cosa sono i punti neri e perché si formano

Detti anche comedoni, altro non sono che un accumulo di elementi impuri, ovvero cheratina, batteri e sebo, che occludono i follicoli piliferi. Il perché siano stati ribattezzati punti neri è a causa delle sostanze impure al loro interno che diventano scure ossidando a contatto con l’aria. Perché si formano? Tra le cause per la loro formazione non c’è solo la pelle oleosa, a tendenza acneica. Dietro ai punti neri ci sono squilibri ormonali, stress, poche ore di sonno, una dieta troppo ricca di zuccheri, il sole e anche una scorretta pulizia del viso. Insomma si formano perché il sebo in eccesso va a infiammare i follicoli, dando il via libera a questi puntini di sporco che rendono imperfetta la pelle. 

Punti neri e sole

Si pensa spesso che il sole asciughi i brufoli ma non è sempre così. Il caldo-umido creato sulla pelle, soprattutto a causa delle giornate al mare o quelle eccessivamente afose che fanno sudare la cute, sono tra le cause principali dell’indebolimento del film idrolipidico. Il sole, infatti, aumenta l’ispessimento dello strato superficiale della pelle, ed è qui che l’epidermide diventa terreno fertile per quei microrganismi batterici che vanno a creare occlusioni cutanee. Teneteli sotto controllo: se la situazione dovesse peggiorare o sfociare in acne, prima di qualsiasi rimedio fai-da-te è consigliato andare dal dermatologo per una consulenza professionale.

Perché è importante avere una beauty routine anti-imperfezioni

Mai schiacciarli, i temuti punti neri. Importantissimo, invece, è individuare la cura giusta per il proprio problema (ed è qui che il dermatologo farà al caso vostro). Per chi volesse eliminare delle blande impurità, normalizzando la produzione di sebo, ottimale è la fumantina, ovvero un bagno di vapore al viso – prendete una bacinella, versate dell’acqua bollente, aggiungendo magari menta, eucalipto o tea tree che sfiammano, e coprite la testa con un asciugamano per avere il vapore dritto sul viso – che aiuterà ad aprire i pori. Passate poi a un’esfoliazione delicata, per astringere i pori e, chi proprio lo desidera, prenda un batuffolo di cotone e prema delicatamente, senza spremere i lati del punto nero, per estirparlo.

Come scegliere i prodotti anti-blemish

Diciamo che la detersione è fondamentale, grazie a cleanser che rimuovono impurità e polveri sottili accumulate sulla pelle durante la giornata, e un buon tonico a base di acido salicilico o di AHA per permettere alla pelle di “sgrassarsi”. Esistono inoltre prodotti specifici che combattono e trattano il problema in maniera localizzata, come polveri astringenti, patch che asciugano le imperfezioni e lozioni apposite per far assorbire il sebo in eccesso e le impurità. Anche le maschere purificanti, a base di black characoal e argilla bianca, sono ottime per ridurre i punti neri. Ma prima di ritrovarvi con una casa imballata di questi prodotti, che magari peggiorano la situazione sulla vostra pelle perché non adatti al suo pH, consultate il dermatologo. E ricordate: usateli sempre la sera, prima di coricarvi, e se la mattina dopo vi esponete al sole, risciacquate bene il viso prima di uscire, per rimuoverne ogni traccia e scongiurare macchie sulla pelle.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Baltimora, perché il disastro del ponte è un grosso problema per il commercio globale

Nelle prime ore di martedì mattina, la catena di approvvigionamento globale e un'importante infrastruttura costiera degli Stati Uniti si...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img