lunedì, Giugno 5, 2023

Lamborghini Urus Performante, Suv all'ennesima potenza

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

La Lamborghini Urus Performante appartiene all’esclusivo club dei Suv più prestazionali. È stata presentata durante The Quail, A Motorsports Gathering, in California, con l’ambizione di essere il nuovo punto di riferimento del segmento. Un’ambizione mostrata subito con la conquista del record di categoria alla Pikes Peak – la cronoscalata più famosa del mondo – che la nuova Lamborghini Urus Performante ha stabilito con il tempo di 10:32.064. A questo proposito è curioso notare che il record precedente apparteneva alla Bentley Bentayga, che con la Urus condivide la piattaforma MLB del Gruppo Volkswagen. Parlando invece del look dell’ultima nata di Sant’Agata Bolognese, il responsabile del design Lamborghini, Mitja Borkert, ha detto “Il design audace e ricco di carattere si integra alla perfezione con l’aerodinamica ottimizzata che include nuove air curtains sul paraurti anteriore. Visivamente si differenzia in modo significativo grazie al nuovo cofano motore leggero in fibra di carbonio e all’uso intensivo di questo materiale anche nel resto della vettura. Questa Urus definisce un nuovo punto di riferimento, è un super Suv unico, totalmente driver-oriented”. A proposito di fibra di carbonio, osservando la Urus Performante, salta subito all’occhio lo spoiler posteriore con pinne laterali ispirato alla Aventador SVJ, che aumenta la deportanza posteriore del 38%.

Nella Urus Performante il V8 4 litri bi-turbo è cresciuto da 650 a 666 CV, con la coppia massima che ha raggiunto gli 850 Nm. Allo stesso tempo la massa complessiva è scesa di 47 kg, stabilendo il migliore rapporto peso potenza del segmento, cioè 3,2 CV/kg. Così per passare da 0 a 100 km/h bastano 3,3 secondi e la velocità massima raggiunge i 306 km/h. Per gestire queste prestazioni, la trazione integrale utilizza un nuovo differenziale posteriore, mentre Pirelli ha realizzato un’evoluzione delle P Zero Trofeo R apposta per questa Urus. È la prima volta che il pneumatico semislick del brand milanese viene declinato sulle caratteristiche di un Suv, con il risultato di offrire prestazioni elevate sia su asfalto asciutto che su superfici umide.

L’abitacolo della Urus Performante è rivestito in Alcantara Nero Cosmus, con cuciture dei sedili che compongono un nuovo motivo esagonale; questo può essere esteso al tetto, agli schienali dei sedili e al pannello posteriore, abbinandolo a dettagli in fibra di carbonio opaca, maniglie porte rosse e alla battuta inferiore delle porte customizzata. Anche il volante in pelle e Alcantara è rifinito in nero opaco mentre la finitura interna degli elementi in alluminio è in nero anodizzato. Le altre novità riguardano la nuova veste grafica per l’interfaccia HMI che presenta un design dedicato e l’inedita modalità di guida Rally che è pensata per gli sterrati e per le grandi derapate. Il prezzo per l’Italia della Lamborghini Urus Performante è di 215.261 euro.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

I biocarburanti da grassi animali rischiano di inquinare più dei carburanti normali

Molti biocarburanti sono prodotti usando grassi animali, cosa che li rende sì bio, ma poco ecologici e ancor meno...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img