mercoledì, Settembre 27, 2023

Le incredibili aurore su Giove viste dal James Webb Telescope

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

In particolare, per l’immagine in primo piano di Giove si possono vedere le aurore che si estendono ad alta quota sia sopra il polo settentrionale che meridionale. Queste sono rese visibili grazie a un filtro sui colori rossi, che mostra le lunghezze d’onda più lunghe ed evidenzia anche la luce riflessa dalle nubi e dalle foschie. Un altro filtro, “mappato” sui toni del giallo e del verde, mostra invece le foschie che turbinano intorno ai due poli. Infine, un terzo filtro, sulle tonalità di blu, mostra la luce riflessa da una nube più profonda. La Grande macchia rossa, invece, appare bianca così come altre nubi, in quanto tutte riflettono molta luce solare.

Credit: Nasa, Esa, Csa, Jupiter Ers Team, Judy Schmidt, Ricardo Hueso

Nell’immagine a più ampio raggio, invece, il telescopio Webb ha immortalato Giove con i suoi deboli anelli e le due minuscole lune, chiamate Amaltea e Adrastea. I puntini sfocati, invece, potrebbero essere probabilmente galassie che, come spiega la Nasa, fanno “photobombing” in questa immagine.

“Non ci aspettavamo davvero che fosse così bello, ad essere onesti”, ha commentato Imke de Pater dell’Università della California, Berkeley, che ha condotto le osservazioni insieme a Thierry Fouchet, dell’Osservatorio di Parigi. “È davvero straordinario poter vedere i dettagli su Giove insieme ai suoi anelli, ai minuscoli satelliti e persino alle galassie in un’unica immagine”. I ricercatori, ora, stanno già iniziando ad analizzare i dati del Webb per ottenere nuove informazioni  sul pianeta più grande del nostro sistema solare, per poter capire le connessioni tra i diversi strati di Giove e comprendere come il gas e il calore si muovono in tutto il pianeta. “Questa immagine riassume la scienza del nostro programma del sistema gioviano, che studia la dinamica e la chimica di Giove stesso, dei suoi anelli e del suo sistema satellitare”, ha concluso Thierry Fouchet.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Fentanyl, la strage silenziosa

Il Dipartimento della salute di New York ha riferito che l'81 per cento dei decessi per overdose nella città...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img