Questo articolo è stato pubblicato da questo sito


L’ultima trovata stilistica, oltre a essere in linea con il suo spirito anticonformista, giustificata dal fatto che tanto «alla fine moriremo tutti, quindi tanto vale godersi un po’ di sano casino», è anche in linea con una delle più grandi tendenze della moda del 2022: il Barbiecore. Un trend divertente e senza peli sulla lingua, caratterizzato da qualsiasi capo di abbigliamento che possa essere indossato dalla famosa bambola Barbie di Matell. Il rosa ha così conquistato TikTok con oltre 29,3 milioni di hashtag. Il Barbiecore è nato essenzialmente come una tendenza di abbigliamento femminile «more-is-more», grazie alla quale quest’estate personaggi del calibro di Kim Kardashian in Balenciaga, Dua Lipa in Versace e Hailey Bieber in Attico hanno sfilato in tonalità sgargianti di gomma da masticare color fucsia e rosa acceso. Il fenomeno è nato dall’ossessione per lo stile dell’anno 2000 e della stessa Barbie in vista del film dell’iconica bambola che uscirà l’anno prossimo. La moda ha preso piede anche in passerella: Versace e Moschino hanno presentato abiti che a Barbie starebbero stati benissimo, mentre Valentino ha lanciato una collezione interamente rosa per l’AI 22 ispirata a questo orientamento.
Tuttavia, come dimostra Pitt, il Barbiecore non è adatto solo alle donne. Ami, Vtmnts e Dior hanno spinto su abiti, dolcevita e pantaloncini cargo nelle tonalità del rosa antico, mentre Pierpaolo Piccioli di Valentino ha presentato anche capi rosa acceso, completi a doppio petto e camicie di seta per gli uomini. Oltre a Pitt, una serie di star ha spinto affinché la tendenza raggiungesse il suo apice nell’abbigliamento maschile. Il mese scorso, Ryan Gosling, interprete dell’altra metà di Barbie nel prossimo film, si è giustamente infilato in un abito rosa Barbie in occasione della prima di The Gray Man. Joe Locke, attore della serie Heartstopper, ha sfoggiato ai BAFTA TV Awards di quest’anno un allegro completo Ami in tonalità rosa bubblegum, mentre Sebastian Stan si è cimentato per il Met Gala del 2022 con un completo rosa Valentino, composto da giacca a vento, maglietta, pantaloni e sneaker. Machine Gun Kelly si è persino gemellato in rosa con Megan Fox alla prima del suo documentario dal titolo Life In Pink.
Le donne l’hanno già fatto nell’estate del 2022, ma crediamo che l’autunno sarà all’insegna del rosa acceso anche per i maschi.