sabato, Ottobre 12, 2024

I 5 principali miti da sfatare in tema di esercizio fisico, secondo la scienza

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Nel video di Big Think, Lieberman racconta che quando ha scoperto la presenza di una dannosa serie di pregiudizi legati all’esercizio fisico, ha voluto scrivere un libro a riguardo per sfatarli. Così, è riuscito a individuare i peggiori.

1. La quantità ottimale di attività – Si tratta di un aspetto legato in parte al numero di passi da compiere ogni giorno. Lieberman afferma che solo il 20% degli americani svolge quotidianamente la quantità minima necessaria di attività fisica, ovvero 150 minuti a settimana.

2. La corsa rovina le ginocchia – Alcune persone credono che il running sia uno sport in grado di avere nel tempo conseguenze fisiche negative. Al contrario, l’esperto afferma l’esistenza di numerosi studi in cui è stato accertato che la corsa non causa l’artrite, ma anzi aiuta le articolazioni a ripararsi e a diventare più sane. Se ti fai male mentre corri, il problema potrebbe essere la tecnica o un eccesso di sforzo.

3. È normale essere meno attivi quando si invecchia – Lieberman ritiene che questo sia il mito più pericoloso. Afferma che si tratta di un pregiudizio dannoso e nuovo perché, nell’antichità, le persone erano attive durante l’intero arco della loro vita e avevano sempre molte cose da fare. Così riuscivano a preservare la loro massa muscolare e la propria resistenza. Essere poco attivi è una scelta che va evitata se non vuoi cadere in un circolo vizioso di inattività e perdita di energia. È molto importante aggiungere un allenamento di forza quando si invecchia.

4. L’esercizio fisico aumenta la durata della vita – Secondo l’esperto, l’attività fisica aumenta la quantità di tempo in cui si rimane in buona salute ed è questo, in realtà, il potenziale alleato in grado di allungare la durata della vita. Di conseguenza, l’esercizio fisico è molto più importante con l’avanzare dell’età.

5. Non esiste l’esercizio perfetto – Secondo l’esperto, non esiste un tipo o una quantità di esercizio perfetto; la giusta pratica è trovare qualcosa che si adatti alle tue esigenze e assicurarti di rimanere il più attivo possibile nel tempo e negli anni.

Esistono, ovviamente, molti altri miti, ma Lieberman indica questi come i peggiori, in quanto possono portarti a credere a cose sbagliate, a smettere di fare qualcosa che ami perché pensi di essere troppo vecchio per farlo.

L’esercizio fisico è importante nel corso della nostra intera esistenza. L’esperto ha precisato che è necessario concentrarsi sui metodi e la quantità di allenamento, in modo da potere seguire una corretta routine e trarne sempre tutti i benefici necessari al nostro benessere psicofisico.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Bonus spesa da 1.000 euro, cosa sappiamo finora

Il governo italiano sta valutando l’introduzione di un bonus spesa da 1.000 euro nel 2025. Tale misura potrebbe essere...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img