martedì, Ottobre 3, 2023

L'ex capo della sicurezza di Twitter ha sparato a zero contro l'azienda

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Penso che la vicenda avvicini Musk ad avere le prove di essere stato ingannato e che i termini dell’accordo, per quanto lo riguarda, sono stati presentati in maniera scorretta“, aggiunge Dhar. “Questo getta benzina sul fuoco della questione dei bot tra Musk e Twitter”, afferma Dan Ives, managing director e analista di Wedbush Securities. Secondo Ives, le accuse sono abbastanza gravi da poter finire nel mirino dei politici che si occupano delle pratiche scorrette messe in atto daii social media e probabilmente porteranno a delle indagini.

“Se ciò che Zatko sostiene è vero, Twitter ha violato la fiducia dei suoi utenti e ha ingannato la Federal Trade Commission e i suoi direttori“, spiega Christopher Bouzy di Bot Sentinel. Il punto fondamentale è se le accuse siano vere o meno. La portavoce di Twitter McCallum-Rémy riporta che Zatko è stato licenziato da Twitter nel gennaio del 2022 a causa di “una leadership inefficace e per scarse prestazioni“, definendo le accuse “una ricostruzione falsa su Twitter e le nostre pratiche a livello di privacy e sicurezza dei dati, piena di incoerenze e imprecisioni e priva di importanti elementi di contesto. Le accuse del signor Zatko e il suo tempismo opportunistico sembrano progettati per attirare l’attenzione e infliggere danni a Twitter, ai suoi clienti e ai suoi azionisti. La sicurezza e la privacy sono da tempo le priorità di Twitter e continueranno ad esserlo“.

Assist a Musk

Secondo Adam C. Pritchard, professore di diritto della University of Michigan, le circostanze in cui sono arrivate le rivelazioni giocano a favore di Musk: “Come sempre, è una questione di potere negoziale, e la vicenda dà a Musk un po’ più di potere“. “Credo che Elon Musk userà quest’ultima rivelazione in tribunale per dimostrare che i dirigenti di Twitter lo hanno ingannato – aggiunge Bouzy –. Non sono un avvocato, ma non vedo uno scenario in cui il tribunale possa costringere Musk ad acquistare Twitter se le accuse sono vere“.

Paul Fisher, che insegna negoziazione alla Saïd Business School dell’Università di Oxford, pensa che quella dell’acquisizione sia ormai un una questione chiusa, ma non nel modo in cui vorrebbe Twitter. “Penso che la storia potrebbe dare a Musk la via d’uscita che desidera – dice Fisher –. In qualsiasi negoziazione, in particolare quando si tratta della vendita o dell’acquisto di un bene, la trasparenza e la trasmissione di tutte le informazioni materiali che potrebbero influenzare il prezzo sono essenziali. In molti casi, se l’acquirente si accorge che tali dichiarazioni non erano veritiere al momento dell’accordo, può avere il diritto di rescindere il contratto o di chiedere un risarcimento significativo al venditore“.

McCallum-Rémy, la portavoce di Twitter, ha rifiutato di rispondere alle domande di Wired UK sull’impatto che le rivelazioni potrebbero avere sulla causa contro Musk, o su come Twitter intenda rispondere. “Penso che Twitter rimarrà fedele alla sua posizione – afferma Dhar –, ma dovrà iniziare a dimostrare che stava cercando di fare qualcosa per risolvere la situazione e che l’accordo era in buona fede“.

Questo articolo è comparso originariamente su Wired UK.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Nokia xr21 è il primo smartphone 5G prodotto in Europa

Il primo smartphone 5G prodotto in Europa sarà Nokia Xr21, che uscirà in edizione limitatissima con un lotto iniziale...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img