Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Zaslav in sostanza ha tirato il freno a mano: “Ci concentreremo sulla qualità. Non faremo uscire nessun film prima che sia pronto”, ha dichiarato per poi aggiungere: “Dc è qualcosa che possiamo fare sicuramente meglio”. Una dichiarazione che internamente non deve aver fatto molto piacere, in particolare a Walter Hamada, il presidente di Dc Films – quindi la divisione in qualche modo “incriminata” – che avrebbe voluto rassegnare dimissioni immediate appena dopo la cancellazione di Batgirl. Alla fine si è convinto a rimanere fino a dopo l’uscita di Black Adam con Dwayne Johnson, appunto un tassello fondamentale del rinnovamento in corso in questo universo cinematografico.
Cosa rimarrà dei piani originali di Hamada, compresa l’ipotesi di trasporre al cinema un ciclo fondamentale di fumetti come Crisis on Infinite Earths, non è dato sapere, così come su altri suoi idee ambizione, come il Superman nero firmato J.J. Abrams e Ta-Nehisi Coates. Pare che per contro Zaslav abbia annunciato di voler mettere insieme un team che ideerà una programmazione decennale dei film e delle serie Dc: chi ne farà parte o quali titoli sforneranno è ancora tutto da capire.
Un universo schizofrenico
Non che il Dc Extended Universe abbia mai goduto di una salute fortissima, a dire il vero. Dopo il disastroso Green Lantern del 2011 (che Ryan Reynolds ancora rimpiange di aver fatto), il tentativo di emulare la solidità e la coerenza del Marvel Cinematic Universe fu affidato a Zack Snyder, coi suoi Man of Steel e Batman vs. Superman, ma soprattutto con Justice League, che nei suoi piani avrebbe dovuto articolarsi in due se non cinque film. I risultati altalenanti dei suoi film e di quelli di altri (Batman vs. Superman fu accolto malissimo ma Wonder Woman fu un successo, ma lo stesso non si può dire di Suicide Squad o lo stesso Wonder Woman 1984, e dopo gli exploit di Aquaman e Shazam la doccia fredda di Birds of Prey e così via) spinsero i dirigenti Warner a bloccare tutto, impelagandosi poi nel pasticcio ancora più grande che è stato Justice League: Snyder’s Cut.