Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Cosa fa la differenza tra un vero campione di tennis e un improvvisato alle prime armi? Talento, esperienza, riflessi, precisione del rovescio, gioco di gambe. Ma anche polsini, fasce e accessori vari, diciamocelo, fanno la loro parte e dobbiamo esserne consapevoli. Se non altro per quanto riguarda l’attitudine con cui si scende in campo, con cui mettiamo subito le cose in chiaro con il nostro avversario e il pubblico (se c’è) tutto intorno.
Lo sanno bene i grandi protagonisti del ranking ATP mondiale, da Rafa Nadal – sovrano assoluto dei completi iper colorati – al nostro Matteo Berrettini – che alla fascia, per esempio, preferisce il cappellino. Questione di praticità, certo, perché indossare cappelli e fasce consente di trattenere un po’ del sudore che potrebbe finire negli occhi nel momento meno opportuno, e allo stesso modo i polsini evitano che le mani diventino eccessivamente bagnate e perdano di aderenza con la racchetta. Ma anche di stile, e questo è innegabile: ecco perché abbiamo pensato di mettere in fila una serie di combo di accessori vari. Per scendere in campo, di tennis o di padel, poco importa, con un pizzico di coolness in più.
Black & white, per non sbagliare
Con il bianco e il nero non si sbaglia mai. Under Armour lo ribadisce con questa doppia proposta di fascia e polsini da 8 cm, disponibile in nero con logo bianco e in bianco con logo nero. In tessuto tecnico elasticizzato, per assorbire il sudore quando serve.
Sentirsi (quasi) come Nadal
Seguire le imprese tennistiche del buon Rafa Nadal significa anche farsi conquistare dai suoi completi iper colorati. Tutti, ovviamente, personalizzati e firmati Nike. Nel corso dell’ultima finale dell’Australian Open, per esempio, il campione spagnolo ha sfoggiato una perfetta combo di polsini da 12,5 cm e fascia – pardon – bandana verde acqua, completata da maglia ciclamino e shorts bianchi. Da adottare su-bi-to, per non passare inosservati.
Il fascino del vintage
Le racchette non sono certo più di legno, e i completi bianchi bianchi bianchi sono ormai una prerogativa di Wimbledon. Eppure il tennis riesce ancora a conservare tra le sue pieghe un certo fascino vintage, pronto a fare saltuariamente capolino tanto nei look dei grandi campioni globali quanto nelle divise degli sportivi amatoriali. Questa combinazione di fascia e polsino targati Fila ne è una dimostrazione lampante.
L’opzione con visiera
C’è chi alla semplice fascia per trattenere il sudore potrebbe preferirne una con visiera incorporata. Scelta lecitissima, a prova di giornate di sole intenso: e allora ecco la proposta di Ellesse, da abbinare ovviamente a un polsino dello stesso brand. Ci piace, molto.
La moda in campo
Ebbene sì, anche i brand più prestigiosi del mondo subiscono il fascino del tennis. Lo ha dimostrato ampiamente anche Gucci, che nell’ambito della recente (fortunatissima, chiacchieratissima) collaborazione con adidas ha pensato bene di disegnare un set di polsini e fascia elastica double face. In cotone, per portare orgogliosamente la moda in campo.