mercoledì, Luglio 24, 2024

L'analisi dei programmi dei partiti in corsa per le elezioni del 25 settembre

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Sono elezioni inconsuete, quelle che attendono gli italiani il 25 settembre. A cominciare dal periodo dell’anno in cui si va a votare, l’autunno, da sempre escluso dai calendari dei partiti perché troppo a ridosso con l’approvazione della legge di bilancio e il rischio che i ritardi nelle formazione del governo portino a un esercizio provvisorio. Sono inconsuete anche perché la campagna elettorale è schiacciata in poche settimane al rientro dalle vacanze. E ancora, perché alle urne si arriva con il combinato disposto di Rosatellum e taglio dei parlamentari, una “bomba” politica che di fatto finora ha concentrato l’attenzione dei partiti nella estensione delle liste per i collegi elettorali dato che, di fatto, quelle scelte determineranno la composizione delle prossime Camere.

E mentre la campagna elettorale inanella sparate tra l’incredibile e l’inquietante, oltre che un abuso della comunicazione social per fare propaganda, le proposte su cui gli schieramenti dovrebbero essere valutati restano sullo sfondo. Come Wired abbiamo raccolto i programmi elettorali dei partiti che li hanno resi pubblici, nell’attesa che tutti i contendenti mettano nero su bianco le loro proposte, e li abbiamo analizzati, per singoli argomenti, anche molto specifici, per capire quale ricetta intendano approntare i politici che si contendono il voto. Ci occupiamo sia dei temi più vicini alla nostra testata, dal digitale alla scienza, dalla tecnologia all’energia, a quelli più generalisti ma fondamentali per valutare la credibilità di una proposta, cercando di evidenziare chi dedica spazio a determinati temi, come, sulla base di quali ricerche e studi e che conclusioni trae. Diamo attenzione anche a ciò che non c’è nei programmi, quei vuoti che denunciano una disattenzione o una scarsa sensibilità su argomenti cruciali per la nostra società e lo sviluppo dell’economia.

I risultati della nostra analisi saranno pubblicati nel tempo e qui potrete trovare un elenco dei temi coperti. Aggiorneremo anche gli articoli sulla scorta della pubblicazione di programmi elettorali dopo l’uscita dei nostri pezzi.

Analisi dei programmi elettorali

I partiti che hanno pubblicato il programma

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Meta. con Llama 3.1 vuole portare l’AI nell’era dell’open source

"Credo che l'intelligenza artificiale si svilupperà in modo simile – scrive Zuckerberg nella sua lettera –. Oggi diverse aziende...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img