venerdì, Settembre 29, 2023

In arrivo un film sulla storia di BlackBerry

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Si intitolerà semplicemente BlackBerry il film che racconta la storia del brand fondato dalla società canadese Rim (Research in motion) nel 1999 e in grado in pochi anni di raggiungere una posizione di assoluto dominio nell’allora neonato segmento degli smartphone, salvo poi conoscere un’altrettanto repentina discesa nell’abisso con l’arrivo di nuovi temibili rivali come Apple e tecnologie adottate con colpevole ritardo, come il display touchscreen. Dopo i vari Steve Jobs diretto da Danny Boyle e incentrato sul co-fondatore di Apple e l’acclamato The Social Network di David Fincher, che racconta la creazione di Facebook, la tecnologia ispira una nuova pellicola cinematografica, che narra di una storia forse meno nota al grande pubblico ma non per questo meno appassionante.

Secondo quanto riportato da Variety, si sono appena concluse le riprese del film BlackBerry, che è stato diretto dal regista canadese Matt Johnson con protagonisti Jay Baruchel (già visto in Facciamola finita) e Glenn Howerton (C’è sempre il sole a Philadelphia) a impersonare probabilmente i due fondatori dal brand, Mike Lazaridis e Jim Balsillie. Grazie alle tastiere complete qwerty, alla connessione al web e a servizi divenuti subito imprescindibili per gli utenti professionali come email push e messaggistica istantanea, i BlackBerry hanno precorso i tempi diventando nei primi anni 2000 gli smartphone per antonomasia e conquistando fino al 40 per cento del mercato. Sembrava un dominio inscalfibile, ma i vertiginosi tempi della tecnologia non consentono di adagiarsi troppo sui risultati ottenuti; così BlackBerry ha subito un rapido declino appena un lustro dopo, con l’avvento di grandi nomi nel settore, prima di tutti Apple, che ha abbracciato utenti privati e professionali con dispositivi come gli iPhone, contraddistinti dalla facilità d’uso, dalla quasi totale assenza di tasti fisici e da un’interfaccia moderna.

La pellicola racconterà di come i fondatori siano passati dalla gloria alla polvere in pochi anni e indagherà su come sia stata possibile un’uscita di scena tanto brusca. Lo scorso gennaio la società ha annunciato la fine supporto dei sistemi operativi BlackBerry 7,1 e 10 oltre a quello per tablet PlayBook OS 2.1. Non è ancora chiaro quando il film BlackBerry uscirà nelle sale e se mai arriverà anche da noi in Italia. Nell’attesa, è sempre possibile leggere il romanzo del 2015 intitolato Losing the Signal: The Untold Story Behind the Extraordinary Rise and Spectacular Fall of BlackBerry, scritto da Sean Silcoff e Jacquie McNish, da cui è tratto il film. È acquistabile in lingua originale (inglese) anche su Amazon Italia, cliccando sul pulsante qui sotto.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Cloud, il piano italiano per una “nuvola” super protetta

Leonardo, la società italiana leader del settore della difesa, sta collaborando con la startup Cubbit, che ha ideato un...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img