martedì, Settembre 26, 2023

La storia del gran premio del Belgio

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

La storia della Formula 1 passa da Spa-Francorchamps, uno dei circuiti più iconici e famosi al mondo, al pari di Monza, Montecarlo e Silverstone. Perché i motori sono di casa in Belgio, dove si corre dal 1925, mentre dal 1950 il gran premio è stato inserito nel calendario della Formula 1. Da Ascari a Nuvolari, da Fangio a Farina, e via via scorrendo l’albo d’oro si trovano nomi che hanno scritto pagine memorabili, come Clark, Lauda, Prost, Senna, Schumacher, fino ai più recenti Hamilton, Vettel, Verstappen e Leclerc, che proprio in Belgio nel 2019 ha conquistato la sua prima vittoria in Formula 1 al volante della Ferrari. 

Instagram content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Da Spa a Spa

Spa, proprio in quel senso. Come le fonti termali che da sempre circondano il circuito, come il nome di uno dei paesini sorti lì attorno. Non a caso inizialmente il circuito correva sulle strade di collegamento di alcune località belghe intorno a Francorchamps, villaggio a metà strada tra i paesi di Spa e Stavelot. Il tracciato, di forma triangolare e della lunghezza di oltre 14 chilometri, nacque nel 1921 dall’idea di Jules de Thier, proprietario del giornale La Meuse, e del presidente del Royal Automobile Club Belgium Henri Langlois Van Ophem, lungo le tre strade statali che collegavano le cittadine di Malmedy, Stavelot e Francorchamps. La prima gara si corse nel 1922, nel 1924 si tenne la prima 24 Ore di Spa-Francorchamps.

Da sempre uno dei tracciati più veloci e pericolosi del Mondiale (l’acceleratore resta in pieno per il 64% del giro), proprio per questo motivo (e a seguito delle proteste dei piloti, che a fine anni ’60 si imputarono per i troppi rischi corsi), dal 1972 il gran premio del Belgio fu trasferito sul circuito di Nivelles e poi sulla pista di Zolder. Dopo le successive modifiche, la Formula 1 è tornata a Spa-Francorchamps nel 1985. L’attuale circuito, comunque il più lungo del Mondiale con i suoi 7004 metri, misura però la metà di quello originale.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Home video: le uscite da collezione di settembre

A lungo rimandato e finalmente sbarcato al cinema dopo infinite traversie, il cinecomic incentrato sul supereroe interpretato da Ezra...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img