martedì, Settembre 26, 2023

La storia di come La casa 2 di Sam Raimi ha aggirato la censura negli Stati Uniti

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Tra questi c’era il film di Sam Raimi del 1981 La casa, in originale The Evil Dead, gioiello splatter e divertente seminale per la storia dell’horror. Negli Stati Uniti era vietato ai minor di 17 anni (il famigerato X rating) che notoriamente, una volta affibbiato, determinava la morte degli incassi e quindi della pellicola. Nel 1987 esce, sempre firmato da Raimi, La casa 2, zeppo di sangue e violenza e motoseghe che mozzano teste. Ed era chiaramente destinato a ricevere il visto della censura “vietato ai minori”. Molti filmaker, piuttosto che distribuire i film così, preferivano ritirarli dal mercato. Quella X era la stessa affibbiata ai film a luci rosse e i negozi di videonoleggio si rifiutavano di tenere in magazzino materiale “per adulti”. Tuttavia, grazie a un laborioso sistema di compravendite dei diritti di distribuzione del film con società di comodo, La casa 2 arrivò nelle sale sfuggendo alla commissione. Il film era prodotto da Dino De Laurentiis, che disse chiaramente che non avrebbe distribuito il film se fosse stato giudicato vietato ai minori.

A montaggio ultimato, era evidente che il destino di La casa 2 era la famigerata X. Togliendo le scene incriminate, La casa 2 avrebbe avuto una durata di soli 62 minuti. La produzione decise quindi di non distribuire il film negli Stati Uniti. Più tardi, la misteriosa società di distribuzione Rosebud Releasing riuscì in qualche modo a portare La casa 2 in 340 sale a livello nazionale, dopo un battage pubblicitario imponente sui giornali. La Rosebud Releasing, a quanto pare, era una società di comodo frettolosamente assemblata da De Laurentiis e gestita dal genero Alex De Benedetti, produttore accreditato di La casa 2. Il passaggio del film a un altro produttore – anche se solo sulla carta – liberò di fatto il film dalla necessità di sottoporlo alla censura, facendolo passare per una commedia. A causa del tono comico in molti credettero che La casa 2 fosse innocuo e non un gioiello splatter sommerso da secchiate di sangue e demoni e streghe assassini e così incredibilmente, la fece franca.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Un computer quantistico ci proteggerà dagli attacchi informatici?

Quando si parla di intelligenza artificiale si fa riferimento per lo più ai pericoli che questa può rappresentare finendo...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img