martedì, Settembre 26, 2023

Su Twitter arrivano i podcast

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

I podcast sbarcano su Twitter, all’interno del sempre più variegato ventaglio di funzioni multimediali già ufficiali o in fase di test sul social network una volta soltanto testuale. Per il momento si parte con una fase beta chiusa di test negli Stati Uniti, ma ci sono tutte le prerogative per ipotizzare che i podcast possano diventare davvero parte integrante del rinnovato tab Spaces. Twitter compie così un ulteriore e importante passo evolutivo dopo la recente presentazione di Notes, una vera e propria piattaforma di blogging per autori, giornalisti o creativi che non si accontentavano di 280 caratteri o thread.

La società aveva inaugurato il tab Spaces per controbattere all’allora prorompente crescita di Clubhouse a fine 2020: quasi due anni più tardi, se da una parte l’app incentrata sulle conversazioni vocali è quasi del tutto caduta nel dimenticatoio, Twitter si trova in casa una piattaforma sempre più apprezzata e dalle potenzialità ancora tutte da esplorare. L’aggiunta dei podcast sembra un passaggio naturale, visto che si rivolge a quelli che Twitter definisce come “audio creator” e viene incontro a una delle passioni degli iscritti: lo conferma anche il senior product manager della società Evan Jones, che sottolinea come il 45 per cento degli utenti di Twitter ascolti mensilmente podcast.

La sezione podcast è per il momento ancora sperimentale e mette a disposizione vari argomenti che spaziano dalle news allo sport fino alla musica, oltre a playlist con consigli personalizzati sulle proprie preferenze e in base agli utenti seguiti. In questa prima fase beta di test i podcast saranno visibili soltanto agli iscritti di lingua inglese e solo sulle applicazioni mobili per Android e iPhone: verranno raccolti feedback e studiate le interazioni per eventualmente integrare in pianta stabile la funzione a livello globale. Quella dei podcast è solo l’ultima novità attualmente in fase di di test sul social network, che arriva a qualche settimana dall’annuncio sulla sperimentazione dei CoTweet, che consentono di pubblicare un tweet firmato da un doppio autore.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Home video: le uscite da collezione di settembre

A lungo rimandato e finalmente sbarcato al cinema dopo infinite traversie, il cinecomic incentrato sul supereroe interpretato da Ezra...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img