Questo articolo è stato pubblicato da questo sito


Nell’universo delle maglie da calcio c’è una regola fissa e inviolabile: la prima è sacra. Perché i colori del club quelli sono e quelli devono restare, le eccezioni vengono tollerate solo se di poco conto, in caso contrario (come la prima maglia a effetto pelle di serpente dell’Inter lo scorso anno) le polemiche sono garantite.
Tutto l’opposto per le seconde e, ancor più, le terze maglie, dove la fantasia di chi le produce arriva spesso a toccare picchi inimmaginabili, con creazioni audaci e accostamenti decisamente particolari. Maglie che le squadre vestiranno di meno, ma pur sempre kit ufficiali da vendere negli store delle squadre. Ecco allora che anche in Europa, scorrendo le novità di questa stagione, più di un club scenderà in campo con colori che poco o nulla hanno a che fare con la propria storia, scandalizzando i puristi ed esaltando i collezionisti.
Ecco le 10 maglie più strane di questa stagione
Lo United in giallo
La terza maglia del Manchester United farà pensare subito alla prima del Borussia Dortmund: giallo fluo e nero, colletto a girocollo e tratti verdi obliqui a macchiare la tonalità dominante. Decisamente audace, non a caso il terzo kit è stato presentato così: «Hated. Adored. Never Ignored».
Instagram content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Liverpool effetto ipnotico
A guardarla per più di quattro secondi viene il mal di mare, e chissà che, pensando alla seconda maglia del Liverpool, chi l’ha studiata non volesse fare quell’effetto sugli avversari. Davvero difficile dire di che colore sia esattamente: da lontano si direbbe bianca, ma i dettagli con effetto psichedelico di vari colori (azzurro, rosa, ma anche giallo e verde) la rendono unica nel suo genere. Il dettaglio più bello, però, è dietro il colletto, con il numero 97 tra due fiammelle, per ricordare le vittime della strage di Hillsborough, una delle pagine più drammatiche della storia del Liverpool e del calcio inglese.