martedì, Ottobre 3, 2023

I Mondiali di Skyrunning tornano in Italia: al via a settembre nelle valli dell’Ossola

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Saranno ospitati nelle valli dell’Ossola, e in particolare nel comprensorio di San Domenico, valle di Bognanco e val Formazza, i Mondiali di Skyrunning 2022, che tornano in Italia dopo 12 anni. Tra il 9 e l’11 settembre i riflettori saranno puntati su questo angolo di Alto Piemonte che, complice anche una stagione estiva con un numero di turisti oltre ogni aspettativa, si conferma come nuova destinazione italiana ideale per la pratica dell’outdoor.

“Sebbene non si abbiano ancora dati ufficiali, le stime ci dicono che questa stagione estiva ha registrato presenze superiori al 2019, quando si raggiunsero i 3 milioni e mezzo – commenta Francesco Gaiardelli, presidente del distretto turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola -. Un successo per l’intero territorio e una conferma che l’outdoor estivo è un elemento fondamentale per tutta l’area, sul quale puntare in stretta sinergia con Neveazzurra, comprensorio sciistico dell’Alto Piemonte, con all’attivo più di 150 chilometri di piste da sci, che d’estate si trasformano in un palcoscenico per itinerari in bicicletta, passeggiate e competizioni sportive.”

Un territorio, quello delle valli ossolane, che risponde pienamente a diverse esigenze sportive: non solo sport tecnici e competitivi ad alti livelli, come lo Skyrunning appunto, ma soprattutto diverse attività legate al mondo della bicicletta, del trekking, dell’arrampicata. Divertimento ed emozioni, in versione sia slow sia active, in grado di soddisfare gli appassionati della montagna, dai più sportivi alle famiglie.

Ma il territorio ossolano regala forti emozioni anche grazie ai parchi avventura, ideali per giovani e famiglie con bambini e ragazzi in cerca di divertimento. Oltre ai mondiali di World Skyrunning Champs 2022 di settembre, il distretto turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola ospiterà anche l’Ultra Trail Lago d’Orta, dal respiro internazionale, a Omegna dal 14 al 16 ottobre.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Campi Flegrei, c'è chi vuole organizzare prove di evacuazione

In Campania la terra continua a tremare. Alle 22.08 di lunedì 2 ottobre un terremoto ha interessato i Campi...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img