venerdì, Settembre 29, 2023

Kia EV9, nuovi dettagli sullo sviluppo del SUV elettrico. Debutto in Europa nel 2023

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Il nuovo SUV elettrico Kia EV9 sarà svelato ufficialmente in Europa nel primo trimestre del 2023. Nel frattempo, continuano i test su strada. Proprio al riguardo, la casa automobilistica coreana ha condiviso alcune nuove informazioni, raccontando qualcosa di più sul percorso di sviluppo di questa vettura che è destinata a diventare il suo modello di punta.

Kia EV9 poggia sulla ben nota piattaforma E-GMP realizzata dal Gruppo Hyundai per i suoi modelli elettrici di ultima generazione. Il marchio coreano racconta che sono serviti 44 mesi per lo sviluppo della EV9. Adesso, il SUV elettrico sta affrontando gli ultimi test. Kia sottolinea che la EV9 ha affrontato percorsi off-road e ha effettuato pure un test di guado in acque profonde, per garantire la massima affidabilità ed efficienza anche in condizioni estreme. L’handling ad alta velocità e i circuiti a ridotta aderenza hanno inoltre consentito la verifica delle prestazioni e della tenuta di strada per poter garantire il meglio in termini di sicurezza e feeling di guida.

Tra i test affrontati, EV9 si è confrontata anche con le diverse superfici di percorrenza, tra cui anche quello che viene definito “selciato belga”, un fondo stradale particolarmente sconnesso e impegnativo che ha consentito agli ingegneri di valutare il comfort di marcia e la qualità costruttiva in condizioni di particolare sollecitazione e stress.

Tutte queste prove si sono svolte presso il centro di ricerca e sviluppo di Kia a Namyang, in Corea. Inoltre, il SUV è stato sottoposto a test su strada in diverse località del mondo. Il marchio coreano ha voluto condividere pure alcune nuove foto del SUV. Ovviamente, la vettura appare ancora camuffata. Tuttavia, si notano le somiglianze con il concept EV9 svelato lo scorso anno.

La vettura disporrà di forme squadrate e sarà in grado di offrire tanto spazio al suo interno visto che si parla della possibilità di poter ospitare fino a 7 passeggeri. Ovviamente, rispetto al concept, la vettura di serie presenterà alcune scelte stilistiche più classiche. Per esempio, le portiere si apriranno in maniera tradizionale. Il concept, infatti, aveva le porte posteriori che si aprivano controvento.

Non sono stati forniti dettagli sul powertrain. Tuttavia, la EV9 dovrebbe condividere le motorizzazioni della EV6 che abbiamo già avuto modo di provare. Dunque, ci saranno sia versioni con singolo motore e sia con doppio motore e la trazione posteriore. Al debutto mancano ancora diversi mesi. Dunque, è probabile che prima di allora emergano ulteriori informazioni sulle caratteristiche di questo SUV elettrico.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Apple Watch Ultra 2 è più veloce, preciso e luminoso

A far contenti i fanatici della bicicletta è il supporto per gli accessori hardware via bluetooth, primo fra tutti...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img