lunedì, Ottobre 2, 2023

Come può funzionare l'abbonamento con pubblicità di Netflix

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Prende forma il piano di abbonamento con pubblicità di Netflix. Bloomberg ha riportato che la versione più economica dell’abbonamento al colosso dello streaming costerà tra i 7 e i 9 dollari – meno del piano più economico attuale, da 10 dollari –  e sarà introdotto in via sperimentale entro la fine dell’anno in alcune aree selezionate. La diffusione su larga scala dovrebbe invece avvenire nel corso dei primi mesi del 2023. Per quanto riguarda l’aspetto pratico – secondo fonti che Bloomberg descrive come “vicine alla vicenda” – Netflix intende vendere circa quattro minuti di pubblicità ogni ora e mostrerà spot pubblicitari, sia prima sia durante la visione. Il gigante dello streaming avrebbe rifiutato di commentare la vicenda e non sono arrivati annunci ufficiali. Se effettivamente si intende partire nell’ultimo trimestre del 2022, è probabile che maggiori dettagli arriveranno nelle prossime settimane. 

Netflix aveva annunciato l’intenzione di introdurre la pubblicità nei propri servizi già ad aprile, ma a metà luglio l’idea ha assunto una forma più concreta con l’annuncio del coinvolgimento di Microsoft per gestire la pubblicità. L’obiettivo nel medio e lungo termine è di tamponare le perdite legate al calo degli iscritti che si è registrato nei primi due semestri dell’anno. La perdita di 200mila abbonati che si è registrata tra gennaio e marzo di quest’anno, oltre a provocare un drastico calo in Borsa, ha infatti indotto l’azienda a intervenire per impedire la condivisione della password di uno stesso abbonamento e l’ha costretta a licenziare 150 dipendenti per ridurre i propri costi. Tra aprile e giugno il servizio ha invece riportato la perdita di un milione di abbonati. Tanti, certo, ma le stime prevedevano un calo di due milioni di abbonati, quindi la notizia è stato accolta con ottimismo dall’azienda.

Ovviamente il bacino di utenti di Netflix non può aumentare all’infinito, ma l’azienda vuole lavorare per mantenere gli abbonati che ha già e possibilmente convincere alcuni di quelli che hanno annullato l’iscrizione nel corso del primo semestre dell’anno a tornare. A tale scopo c’è prima stato un ampliamento dell’offerta di gaming, che ha allargato il servizio offerto agli utenti e consentito all’azienda di ricavare o testare idee da cui far partire nuove produzioni televisive. Adesso è pronto il piano di abbonamento con pubblicità

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Dazn lancia il suo ecommerce

Dazn, il canale di streaming sportivo, sta per cambiare il gioco una volta di più con il lancio della...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img