Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Dopo il debutto in Giappone, la versione GR SPORT della Toyota Yaris Cross si appresta ad arrivare in Europa. La casa automobilistica giapponese ha fatto sapere che questo modello si potrà preordinare a partire dal terzo trimestre 2022. Per il momento non ci sono specifiche indicazioni del debutto sul mercato italiano. Nessuna informazione nemmeno sui possibili prezzi.
Rispetto alla Yaris Cross che già conosciamo, questo modello presenta alcune piccole novità estetiche ed una serie modifiche all’assetto che permettono di migliorare la dinamica di guida.
IL POWERTRAIN NON CAMBIA
Le modifiche al design sono di dettaglio e tutte pensate per rendere il look della Yaris Cross un po’ più sportiveggiante. Per esempio troviamo nuovi cerchi in lega a 10 razze da 18 pollici, un inedito diffusore posteriore e una nuova griglia anteriore con motivo a nido d’ape. Frontalmente troviamo anche il badge GR. L’auto è proposta nel colore Dynamic Grey, disponibile anche con tetto e montanti neri a contrasto.
Dentro l’abitacolo spiccano i sedili sportivi di colore grigio con cuciture rosse a contrasto. Come optional sono disponibili anche i sedili Premium GR SPORT in Ultrasuede in colore nero. Il logo GR è in evidenza sui poggiatesta anteriori, sul pulsante di avviamento e sul volante. Nuovo è pure il pomello del cambio.
Per migliorare la dinamica di guida, i tecnici Toyota hanno modificato l’assetto intervenendo sulle sospensioni con una specifica messa a punto. Inoltre sono stati aggiunti alcuni rinforzi al telaio e principalmente al sottoscocca. L’altezza da terra è stata ridotta di 10 mm.
Per quanto riguarda il powertrain, invece, non sono state introdotte particolari novità di rilievo tranne un miglioramento alla risposta dell’acceleratore. Dunque, a disposizione ci saranno sempre 116 CV (85 kW) della versione già in vendita. Per il resto, la versione GR SPORT propone gli stessi contenuti della Yaris Cross che abbiamo già avuto modo di provare.
Di serie troviamo, tra le altre cose, il climatizzatore, i sedili anteriori riscaldati e i vetri oscurati posteriori. La GR SPORT è poi dotata del pacchetto Toyota T-Mate che offre funzioni avanzate di sicurezza attiva e di assistenza alla guida. Il bagaglio dispone sempre di una capacità di 397 litri che può salire a 1.097 litri ripiegando i sedili posteriori.