Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Mentre gli utenti Twitter più assidui stanno ancora attendendo l’arrivo di novità come la piattaforma di blogging Notes e i Podcast, sulla piattaforma di condivisione è stata attivata ufficialmente la funzioneTwitter Circle, che da questi giorni potrà essere utilizzata gradualmente da tutta la platea di utenti globali accedendo al social network da computer tramite browser oppure dalle applicazioni mobile per Android e iPhone. Il nuovo utile servizio consente di definire una limitata cerchia di utenti ai quali rendere visibili i propri tweet e le relative risposte, che così risulteranno private, non condivisibili e accessibili soltanto a chi è stato autorizzato. La funzione è già operativa anche in Italia sia lato web sia lato app ed è molto semplice da sfruttare: ecco dunque come usare Twitter Circle, per ottenere più controllo sulla privacy dei propri tweet.
Il pop up informativo
Per iniziare a scoprire la funzione Twitter Circle basta fare tap o click sul tasto Twitta: si aprirà una finestrella informativa che spiega a grandi linee il funzionamento di questa nuova opzione. Circle consente di creare una lista di massimo 150 utenti che si seguono (e non necessariamente che abbiano effettuato il follow back) con la possibilità di aggiungerne o toglierne altri successivamente, un po’ come per gli amici più stretti di Instagram.
Come funzionano i tweet limitati
Al primo accesso alla compilazione di un tweet con Twitter Circle è possibile creare la prima cerchia di utenti pescando dalla propria lista (modificabile in qualsiasi momento); dopo questo passaggio si possono pubblicare contenuti nel modo tradizionale, con la differenza che a corredo dei tweet a diffusione limitata apparirà un badge di colore verde per distinguerli dai normali contenuti. Gli utenti scelti come pubblico potranno commentare, ma non retwittare né esportare i cinguettii tramite codice embed; vale però la pena di ricordare che potranno sempre scaricare le immagini eventualmente pubblicate online oppure salvare uno screenshot di quanto scritto, senza peraltro generare notifiche di avviso.