lunedì, Giugno 5, 2023

Ifa 2022 è in partenza: cosa ci sarà alla fiera tech di Berlino

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Sono numerose le novità attese a Ifa 2022, la fiera tecnologica più importante d’Europa che ritorna alla normalità dopo un’edizione solo online nel 2020 e una addirittura cancellata nel 2021, sempre per via dell’emergenza Covid-19. Quest’anno le date sono dal 2 al 6 settembre, ma le anteprime inizieranno già da oggi 31 agosto, dentro e fuori dal centro congressi dell’International Congress Center (ICC). Sul posto saranno presenti tutti i grandi brand che nel recente passato avevano già sfruttato l’evento per ufficializzare i nuovi prodotti da introdurre nella seconda parte dell’anno — come i vari Samsung, Lg, Haier, Honor, Tlc, Asus, Qualcomm, Sony, Philips e Hmd. Wired sarà presente come di consueto per raccontare tutti gli annunci più importanti e mostrare in anteprima gli accessori e i gadget più curiosi.

Nota agli esordi come Internationale Funkausstellung Berlin, Ifa debuttò nel 1924 concentrandosi in modo particolare sulle tecnologie di comunicazione radio; nel 1931 il fisico tedesco von Ardenne vi presentò la sua più importante scoperta, ossia il tubo a raggi catodici destinato a diventare un componente fondamentale delle televisioni, mentre negli anni ’60 arrivarono i primi registratori ad audiocassette di Philips. E nel 2022 quali sono le novità in attesa di essere svelate? Ecco gli indizi e le conferme diffusi dai protagonisti della manifestazione.

Asus

Il gruppo taiwanese ha in programma una presentazione proprio oggi alle 14 durante la quale sono attese le nuove linee di computer portatili, soprattutto il particolare Zenbook 17 Fold Oled tutto schermo, che aveva debuttato al Ces e che sembra pronto a uscire in commercio.

Haier

Il conglomerato cinese è una presenza che negli anni è diventata sempre più importante per qualità e quantità delle proposte mostrate, e anche quest’anno annuncerà numerose novità in ambito elettrodomestici smart, ma non solo.

Hmd

L’azienda finlandese che detiene i diritti sugli smartphone a marchio Nokia presenterà il 1 settembre nuovi modelli delle serie G e X, che a livello di prestazioni e prezzi dovrebbero sedersi tra le file dei medio range.

Honor

Il brand nato da una costola di Huawei e diventato una potenza a sé in ambito tecnologico sarà protagonista di un evento il 2 settembre alle ore 17, con novità in quasi tutti i settori di sua competenza: dagli smartphone ai computer portatili passando per gli accessori come le cuffiette.

Huawei

Nonostante le difficoltà degli ultimi anni in ambito smartphone, anche il colosso hi tech cinese per eccellenza sarà a Berlino. Le novità che porterà in germania riguardano sempre smartphone — forse con la serie Mate 50 — e computer.

Lg

Abbandonato da tempo il campo degli smartphone, i coreani si concentreranno su elettrodomestici smart e tv di ultima generazione, passando per categorie di prodotto più particolari: dai purificatori d’aria di design ai monitor da gaming ad alte prestazioni.

Qualcomm

Si punta sulla nuova generazione di processori arm per Windows, ma è inevitabile che si parlerà molto di 5G e intelligenza artificiale durante il keynote che vedrà proprio il presidente Cristiano Amon sul palco.

Samsung

Il colosso coreano ha un evento in programma alle 11 del 1 settembre che però non sarà incentrato su smartphone (tutte le maggiori novità in merito sono già state annunciate), quanto piuttosto su domotica e internet delle cose. In programma ci sono dunque annunci su elettrodomestici smart e accessori senza dimenticare le tv con uno sguardo ai micro led.

Tcl

La presentazione del 1 settembre alle ore 14 dovrebbe confermarsi su una nuova gamma di tv qled mini led, spaziando poi anche nella domotica, soundbar e altri prodotti audio e mostrando prototipi per il futuro.

Inoltre, sono già promesse novità da brand come Bang & Olufsen, Jabra, Garmin, Panasonic, Toshiba, Tp-Vision e Sennheiser. Tra gli appuntamenti da segnarsi c’è il contenitore ShowStoppers che mostrerà numerose novità in ambito di gadget, nuove tecnologie e applicazioni con brand come Acer, Anker, Lenovo, Rakuten e Roku con appuntamento alle ore 18 del 1 settembre. Infine, così come nel 2020, ci sarà anche uno spazio espositivo virtuale esplorabile da remoto.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

I biocarburanti da grassi animali rischiano di inquinare più dei carburanti normali

Molti biocarburanti sono prodotti usando grassi animali, cosa che li rende sì bio, ma poco ecologici e ancor meno...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img