venerdì, Settembre 29, 2023

Volkswagen Golf R 20 Years da record sul circuito del Nurburgring

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

La Volkswagen Golf R 20 Years è il modello Volkswagen R più veloce di tutti i tempi sul circuito tedesco del Nurburgring-Nordschleife. Qualche giorno fa, la casa automobilistica tedesca aveva annunciato questo importante risultato per la sua sportiva che è riuscita a migliorare di circa 4 secondi il precedente record sul giro di una Golf R sul circuito lungo 20.832 km. Nello specifico, la Golf R 20 Years ha ottenuto un tempo ufficiale di 7:47,31. Si tratta di un tempo davvero notevole, migliore anche di alcune ben più blasonate sportive. Non rappresenta, comunque, il record assoluto nella categoria delle compatte di segmento C.

Alla guida della sportiva, Benjamin Leuchter, pilota di gare di turismo e collaudatore della Volkswagen R. Il pilota ha pure contribuito allo sviluppo del pacchetto R-Performance per la Golf R 20 Years.

I NUMERI DELLA GOLF R 20 YEARS


image

Questo speciale modello della Volkswagen Golf può contare su di un motore turbo 4 cilindri di 2 litri di cilindrata in grado di erogare 333 CV (245 kW). Si tratta di 13 CV in più rispetto alla Golf R. Il propulsore è abbinato ad un cambio DSG a 7 rapporti che è stato affinato per rendere i cambi marcia più rapidi. Le prestazioni sono notevoli visto che per passare da 0 a 100 km/h bastano 4,6 secondi. La velocità massima, invece, è limitata elettronicamente a 270 km/h.

imageimage

Volkswagen evidenzia che l’aumento delle prestazioni è anche il risultato dell’ampio equipaggiamento di serie con elementi tecnici come il pacchetto R-Performance, il Driving Dynamics Manager e l’R-Performance Torque Vectoring. Oltre ai normali profili di guida Comfort, Sport e Race, il modello in edizione speciale è dotato anche dei profili aggiuntivi Special e Drift. Curiosità, la modalità di guida Special è stata sviluppata proprio per il circuito tedesco del Nurburgring. Modalità di guida che è stata ovviamente scelta per ottenere questo nuovo record.

Questo profilo conferisce al veicolo un assetto che soddisfa i requisiti unici di quella che è probabilmente la pista più impegnativa del mondo. Ciò include la regolazione degli ammortizzatori su un assetto più morbido e confortevole, a causa delle enormi sollecitazioni che si verificano al massimo livello di prestazioni quando si guida su queste curve.

La Volkswagen Golf R 20 Years sarà prodotta fino alla metà del 2023. Per il momento non è presente nei listini italiani. In Germania i prezzi partono da 59.995 euro.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Cloud, il piano italiano per una “nuvola” super protetta

Leonardo, la società italiana leader del settore della difesa, sta collaborando con la startup Cubbit, che ha ideato un...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img