martedì, Aprile 16, 2024

White Noise a Venezia ha conquistato il suo cast (e un po' meno la critica)

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

La quotidianità e felicità famigliare viene sconvolta da un incidente ferroviario che provoca il rilascio di una nube tossica. Jack & Co. sono costretti a lasciare la loro casa per difendersi da un agente minaccioso per la salute. Il panico e le domande che si pongono gli abitanti della città del Midwest assomigliano a quelle che il mondo intero si poneva durante la pandemia. Passato e presente quasi si sovrappongono in un gioco di specchi. Si parla anche di informazione, di come ognuno la assorbe e la rielabora, dal livello personale a quello più generale cercando di distinguere ciò che è vero da quello che non ha fondamento. “C’è una battuta nel film molto calzante:  La famiglia è la culla della disinformazione”, sottolinea il regista e la nota va oltre il fatto che ognuno ha e si fa la sua opinione nel piccolo mondo a sei di Jack e Babette, perché “nel presentare la nostra famiglia, ognuno mescola elementi reali ad altri che magari lima o ingigantisce”. 

E Baumbach si diverte a raccontare uno spaesamento attraverso generi differenti senza mai abbandonare il concetto su cui si regge tutto il film: quello della morte. In certi momenti sembra di essere davanti a un palcoscenico durante le lezioni-show del professor Jack, in altri in una sit-com o in una black comedy; quando si palesa la nube tossica e un ingorgo di auto cerca di fuggire verso la libertà siamo in un disaster movie. Non solo: Noah si affida anche al thriller e al suo sottogenere vengeance

White Noise

White Noise

WILSON WEBB/NETFLIX © 2022

In White Noise il regista esplora i legami famigliari attraverso cui analizza temi e misteri universali giocando con stili e toni, combinando l’assurdo e il divertente, il dramma e la filosofia, la vita, la morte e la cultura pop degli Eighties, «anni in cui sono cresciuto e di cui sono intriso», rivela. stato «proprio vedendo i film di quel periodo che ho deciso di fare questo mestiere».

In un cortocircuito di stili e linguaggi emotivi e intellettuali Baumbach si accartoccia su sé stesso, e quei rumori bianchi, ovvero quello che i personaggi ascoltano e non ascoltano, si sovrappongo col rischio di far perdere la bussola. White Noise sarà disponibile su Netflix dal 30 dicembre.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Amadeus lascia la Rai: il Nove sta diventando l'asso pigliatutto

Warner Bros Discovery sta diventando protagonista di punta della televisione italiana. L'ultimo risultato raggiunto è il trasloco di Amadeus...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img