Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Tra i tanti sconti del back to school spiccano quelli sui computer portatili — dai laptop Windows fino ai Chromebook, passando per le proposte Apple. Capire quali siano i migliori notebook sui quali valga la pena fare un pensiero però non è semplice, soprattutto in un periodo delicato e affollato di offerte come quello del rientro a scuola; per questo motivo abbiamo raccolto nove tra le migliori alternative che si possono trovare nelle promozioni back to school attive in questi giorni.
Per la nostra selezione non siamo andati a caccia di specifiche tecniche estreme: per chi cerca un laptop da gaming, gli sconti verso i quali puntare le antenne sono quelli della gaming week di Amazon. Piuttosto ci siamo concentrati su dispositivi caratterizzati da un prezzo abbordabile ma sempre a fronte di un hardware completo e all’altezza delle esigenze degli studenti — dalle scuole fino all’università.
Cosa deve avere un buon notebook per la scuola
Oltre a questo, tra le virtù che abbiamo cercato nei prodotti spiccano una buona autonomia, per garantire un utilizzo a lungo anche lontano dalla presa elettrica; ergonomia, per non uscire con le ossa rotte dalle sessioni di studio; trasportabilità, per non pesare troppo sulle spalle durante il tragitto da e verso casa.
Proprio perché la pura potenza di calcolo non è che uno tra i tanti fattori che qualificano un buon notebook per la scuola, per fare un affare non è necessario portarsi sempre a casa un modello fresco i fabbrica, ma si può pescare anche dalle generazioni precedenti, così da risparmiare ancora qualcosa e ritrovarsi tra le mani un dispositivo dalle ottime potenzialità e da usare per svariati anni grazie ai regolari aggiornamenti software da effettuare regolarmente.
Come scegliere un notebook per studenti
Per scegliere il notebook per studenti sul quale puntare bisogna prendere in considerazione varie caratteristiche basate soprattutto dalle esigenze del singolo. In generale, è meglio puntare soprattutto su alcune caratteristiche che risulteranno cruciali nella vita quotidiana:
- Batteria duratura: è consigliabile optare per modelli dotati con autonomia generosa, per coprire tutte le lezioni di giornata senza dover patire l’ansia di cercare una presa di corrente o ricorrere a costosi powebank per notebook;
- Memoria abbondante: molto importante anche uno spazio di archiviazione di medio livello, ma non necessariamente basato su ssd di ultima generazione con alti valori di velocità in lettura/scrittura, visto che sono pensate per applicazioni esigenti o per il gioco;
- Design solido e comodo: fondamentale che il notebook offra una struttura solida (ma non rugged) per sopravvivere ai continui spostamenti, ma anche comoda per scrivere e per consultare siti e sfruttare applicazioni d’uso quotidiano.
Per quanto riguarda la diagonale del display, per gli studenti che devono progettare o disegnare è meglio puntare su diagonali dai 15 pollici in su mentre per chi cerca la massima portabilità e usa il portatile in modo particolare per scrivere allora possono andare bene anche 13 pollici. Stesso discorso per processore e ram, con studenti di architettura o ingegneria che dovrebbero guardare a prestazioni più alte rispetto a chi studia lettere oppure anche medicina.
Nella nostra selezione dei migliori notebook in offerta con il back to school sui quali puntare, spazieremo tra portatili con vario sistema operativo e livello di hardware per venire incontro a tutte le esigenze.
Vuoi sapere tutto sui prodotti più interessanti da acquistare nei negozi, online e non solo? Gadgetland, è la newsletter di Wired che ti aggiorna sulle uscite imperdibili del momento, ma anche sulle novità in fatto di libri, film, fumetti, serie tv e tanto altro.
Arrow