venerdì, Settembre 29, 2023

Ifa 2022, Samsung punta tutto sulla sostenibilità

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Risparmio energetico e sostenibilità sono stati al centro della conferenza di apertura di Samsung all’Ifa di Berlino. La fiera tecnologica più importante d’Europa ha riaperto i battenti dopo un anno di pausa dovuto alla pandemia, e lo ha fatto profondamente cambiata. Tra i temi centrali nel settore tecnologico (e non solo) ora ci sono salvaguardia del pianeta e, ancora più di recente, crisi energetica. Non stupisce dunque che il gruppo coreano stia concentrando gli sforzi sulla proposta di prodotti sempre più attenti ai consumi, ma non solo: quella mostrata alla manifestazione tedesca è una visione green d’insieme che fa leva sull’ecosistema di interconnessione tra prodotti SmartThings.

Sostenibilità integrata

L’ecosistema di interconnessione di Samsung è cresciuto parecchio nel corso degli anni, tanto che ora i prodotti del gruppo si interfacciano con quelli di oltre 300 marchi rivali: così le luci Philips Hue possono cambiare colore a seconda di ciò che si sta ascoltando o guardando con altoparlanti o tv Samsung.

L’ultima evoluzione dell’ecosistema SmartThings è però mirata al risparmio energetico: l’obbiettivo sono elettrodomestici connessi a Internet e, tramite Internet, connessi tra loro non solo per rendersi più comodi e facili da utilizzare, ma anche per regolare il proprio funzionamento in funzione di una maggiore efficienza. Il frigorifero connesso ad esempio può lanciare una notifica sullo smartphone se qualcuno lo ha lasciato aperto, ma mostrerà anche i consumi sullo smartphone, con consigli su come ridurli. E lo stesso avverrà su tutti gli elettrodomestici prodotti in futuro da Samsung: l’impegno per il 2023 è quello di immettere sul mercato solo dispositivi con connettività wi-fi e funzionalità SmartThings Energy integrate.

Tra le altre iniziative a sfondo ambientale annunciate c’è l’apertura ai produttori esterni della tecnologia che si cela dietro ai telecomandi solarcell, che si ricaricano con la luce ambientale e con le onde elettromagnetiche di router e apparecchi wireless. L’iniziativa potrebbe risparmiare lo smaltimento di decine di milioni di batterie in pochi anni. E ancora, il gruppo ha ricordato come i nuovi motori digital inverter delle lavatrici e i compressori dei frigoriferi siano garantiti per 20 anni, in modo da porre un freno alla sostituzione di apparecchi difficili da smaltire.

I nuovi prodotti

Dal punto di vista delle novità di prodotto vere e proprie, gli annunci sono stati ben focalizzati su alcuni settori. Tra gli elettrodomestici si fanno largo in Europa gli ultimi rappresentanti della linea Bespoke AI: una lavatrice e asciugatrice e un forno Bespoke Ai, entrambi guidati da connettività online e intelligenza artificiale per funzionalità avanzate come il riconoscimento di pietanze da cuocere o capi da lavare e avvisi smart sul telefono. Lato video si sono distinti i monitor da gaming Samsung Odyssey Oled G8 e l’esagerato Odyssey Ark, ma nello stand del gruppo sono presenti anche le novità annunciate nei mesi scorsi, compresi i tv neo qled e gli spettacolari microled anche in tagli dai 114 ai 76 pollici.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Cloud, il piano italiano per una “nuvola” super protetta

Leonardo, la società italiana leader del settore della difesa, sta collaborando con la startup Cubbit, che ha ideato un...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img