Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Palese la soddisfazione di Air France-Klm per la decisione del Tesoro su Ita Airways, che ha aperto la strada ad una trattativa in esclusiva con il “consorzio formato da Certares – in qualità di equity partner – e Air France-Klm e Delta Air Lines – in qualità di partner commerciali”.
Una nota ufficiale del gruppo franco-olandese sottolinea come qualora l’operazione avesse esito positivo “Air France-Klm diventerebbe un partner commerciale e operativo della compagnia aerea italiana, come parte del consorzio guidato da Certares. In questa fase Air France-Klm non sta investendo nella struttura del capitale di Ita”. Tuttavia, prosegue la nota, il gruppo “potrebbe prendere in considerazione, a medio termine, l’acquisizione di una partecipazione di minoranza in Ita“.
Nel frattempo, in virtù del “rapporto di lunga data con Ita e in precedenza con Alitalia” e “insieme al partner di joint venture Delta Air Lines, Af-Klm promuoverà “legami più stretti con Ita sviluppando la partnership commerciale esistente tra le compagnie aeree, in particolare attraverso l’attuazione di accordi di codeshare e l’ingresso di Ita nell’alleanza SkyTeam”.
Il gruppo segnala poi le “forti opportunità commerciali che l’operazione offrirà ad Ita, a condizione che vengano ottenute tutte le autorizzazioni del caso. Tra queste, una maggiore presenza sull’asse del Nord Atlantico, su cui Air France-Klm, Delta e Virgin Atlantic operano la più grande joint venture, nonché l’opportunità di costruire una partnership esclusiva tra Flying Blue di Air France-Klm, Sky Miles di Delta e Volare di Ita – uno dei maggiori programmi frequent flyer in Italia – a vantaggio dei clienti del vettore italiano”.