Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Questo venerdì, Lufthansa si fermerà. Lo hanno deciso i piloti raggruppati nel sindacato Vereinigung Cockpit (VC). I voli in partenza dalla Germania, sia Lufthansa che Lufthansa Cargo, smetteranno di funzionare.
Gli aerei che sono all’estero potranno ritornare in Germania. La compagnia sarà in grado di applicare un programma di volo di emergenza ancora sconosciuto questo giovedì mattina.
Tuttavia, è molto probabile che gli aeroporti di Francoforte e Monaco, i due più importanti per le operazioni di Lufthansa, subiscano gravi danni e interruzioni del servizio.
Marcel Grols, portavoce del sindacato, ha accusato l’azienda di non aver riconvocato il tavolo delle trattative per presentare un’offerta di stipendio migliorata. Secondo il sindacato, nell’ultima riunione del consiglio di amministrazione la società non ha nemmeno provato a presentare un miglioramento rispetto alla precedente offerta.
A proclamare lo sciopero sono i 5.000 piloti e primi ufficiali dell’azienda, per i quali il sindacato chiede un aumento del 5,5 per cento e un sistema di compensazione salariale automatico legato all’inflazione a partire dal 2023.