venerdì, Giugno 9, 2023

Toyota ha messo alla prova la GR Yaris ad idrogeno al rally del Belgio

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Toyota sta investendo molto nella tecnologia legata all’idrogeno come alternativa per decarbonizzare il settore dei trasporti. Nel corso del tempo ne abbiamo parlato diverse volte. La casa automobilistica giapponese non si sta, però, focalizzando solamente sul Fuel Cell ma anche sui normali motori endotermici alimentati direttamente ad idrogeno. In tal senso, il costruttore ha già avviato diversi test, portando su strada alcuni prototipi. Per sperimentare nei migliori dei modi il funzionamento dei propulsori, Toyota sta sfruttando il mondo del motorsport, facendo gareggiare queste macchine.

La casa automobilistica giapponese ha raccontato che verso la fine del mese di agosto ha messo alla prova la sua GR Yaris H2, una speciale versione della Toyota GR Yaris equipaggiata con un motore a idrogeno, in una corsa dimostrativa durante la nona prova del World Rally Championship (WRC) a Ypres, in Belgio.

Il rally è stata la prima occasione per Toyota per provare, su strade pubbliche al di fuori del Giappone, il funzionamento del propulsore alimentato ad idrogeno. Al volante della GR Yaris H2 c’era il presidente di Toyota Akio Toyoda, affiancato dall’ex pilota finlandese e quattro volte campione WRC Juha Kankkunen.

Test che sembra avere avuto risultati positivi visto che Kankkunen ha sottolineato che il motore a idrogeno può contare su una coppia notevole, che non lo rende diverso da un motore a benzina.

Poiché sono a zero emissioni di CO2, credo che i motori a idrogeno diventeranno una delle opzioni per raggiungere la neutralità carbonica non solo nel mondo degli sport motoristici, ma anche nel mondo delle auto di tutti i giorni.

GR YARIS H2


image

Il costruttore non ha fornito nuovi particolari dettagli tecnici sulla vettura. La Toyota GR YARIS H2 che è stata presentata verso la fine del 2021 dispone di un motore endotermico turbo G16E-GTS da 1,6 litri a 3 cilindri in linea (quello della GR Yaris) ma con alimentazione del carburante modificata e sistema di iniezione adattato all’impiego dell’idrogeno.

Lo sviluppo della tecnologia del motore ad idrogeno (Toyota ha iniziato a lavorarci nel 2017) continua in Giappone attraverso le competizioni dove è anche impegnato un prototipo della Corolla.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Mercedes potrà vendere veicoli in California con guida automatizzata di livello 3

Il Dipartimento dei veicoli a motore (Dmv) della California ha dato il via libera lo scorso 8 giugno a...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img