giovedì, Aprile 25, 2024

I cybercriminali di BlackCat hanno rivendicato l'attacco al Gse

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Nella notte tra domenica e lunedì il Gse, il Gestore dei servizi energetici, società pubblica controllata dal ministero dell’Economia e delle finanze che si occupa di rinnovabili, è stato colpito da un attacco informatico. L’azienda ha attribuito la responsabilità a “un malware di ultima generazione”. Il sito web, i servizi e i portali aziendali risultano tuttora indisponibili. La società ha comunicato di avere isolato le macchine interessate dall’attacco e di avere un backup dei dati.

Gli esperti avevano già ipotizzato che la violazione potesse essere di tipo ransomware. Nella mattinata del 2 settembre è arrivato un aggiornamento: l’attacco è stato rivendicato sul leaksite (un sito in cui vengono generalmente diffuse le informazioni e i dati delle vittime di aggressioni informatiche) della cyber gang Alphv/BlackCat. BlackCat, lo stesso gruppo che a giugno aveva colpito l’Università di Pisa, sostiene di aver sottratto 700 Gb di dati dalla società. Questi includerebbero informazioni personali, dati di contabilità, contratti, informazioni sui progetti e “molti altri documenti interni dell’azienda”.

Twitter content

This content can also be viewed on the site it originates from.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Crittografia end-to-end, l'Europol dichiara guerra

L'Ufficio di polizia europeo (Europol) ha diffuso una dichiarazione per chiedere la rimozione della crittografia end-to-end dalle app di...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img