Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Con House of the Dragon, il ruggito dei draghi e il mormorio dei cospiratori sono tornati a farsi udire dalle tv di mezzo mondo. Il prequel del Trono di Spade probabilmente non avrà l’impatto culturale della serie originale; per quasi un decennio, dal 2011 al 2019, la serie ispirata ai romanzi di George R.R. Martin è stata l’evento settimanale da seguire in diretta. Guai a chi si perdeva un appuntamento: la pena per i trasgressori erano i temibilissimi spoiler che iniziavano a circolare in rete e sui social a pochi minuti dalla trasmissione dell’ultimo episodio.
Nondimeno, in queste prime puntate, House of the Dragon sembra aver appreso le lezioni di Game of Thrones, tornando a proporre – forse in maniera troppo pedissequa per essere davvero sorprendente – un mondo ricco di storia, tradizioni e popolazioni differenti; intrighi e complotti per il potere; brutali combattimenti all’arma bianca; e ovviamente cavalieri di draghi. Niente di diverso, in fondo, dalla tradizionale ricetta di sangue, sesso e spettacolo, supportata però da una trama a base di intrecci politici.
Per tutti quelli che ogni settimana sono incollati allo schermo per non perdersi un episodio di HotD, ecco 6 fumetti e manga che ripropongono, in modo diverso e con declinazioni uniche, tutti gli elementi che hanno decretato il successo delle storie ambientate nei Sette Regni.
Una nota d’avvertenza: proprio come le serie tv, anche questi comics e manga presentano scene di violenza spesso eccessiva, sesso e tematiche quantomeno controverse. E come HotD, sono con poche eccezioni riservati esclusivamente a un pubblico adulto.