Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Dopo i libri e la politica, è il turno degli schemi calcistici su TikTok. Tramite l’ormai nota piattaforma, infatti, si sta diffondendo una tattica che è stata utilizzata da rinomati club professionistici delle leghe maggiormente famose d’Europa. Real Madrid e Paris Saint Germain ne hanno fatto uso di recente con risultati più che soddisfacenti: il che, nel mondo del calcio, significa ovviamente fare goal. Ecco come è nato e come viene messo in atto lo schema che sta cambiando il calcio d’inizio nelle partite di cartello.
TikTok content
This content can also be viewed on the site it originates from.
L’idea del Bournemouth
Tutto ha inizio grazie a un video postato sul profilo ufficiale di TikTok della squadra inglese del Bournemouth che milita in Premier League. La clip, che ora ha quasi un milione di visualizzazioni, mostra i giocatori del team britannico andare in goal dopo soli otto secondi dal calcio d’inizio.
Lo speciale schema virale può essere riassunto così: il giocatore che dà il calcio d’inizio passa a un compagno di squadra sul bordo del cerchio centrale e riceve indietro la palla; poi lo lascia a un altro giocatore nelle vicinanze il cui compito è quello di effettuare un passaggio lungo oltre la difesa avversaria. Un attaccante già in corsa intercetta la palla e solo davanti al portiere può facilmente segnare una rete. La tattica sembra sia nata nei team giovanili del Bournemouth ed è stata presto ripresa dalla prima squadra. Di conseguenza, altre squadre hanno voluto sfruttare l’effetto sorpresa e hanno provato lo stesso schema. Real Madrid, Rayo Vallecano, Sparta Rotterdam, Psg e Manchester United si sono cimentate con lo schema di TikTok e sono riuscite a segnare pochi secondi dopo il calcio d’inizio. Il modo migliore per iniziare un match.
I centrocampisti del Manchester United Bruno Fernandes e Christian Eriksen hanno sfruttato la strategia nell’ultima giornata; il Rayo Vallecano aveva tentato una versione simile durante l’amichevole del mese scorso contro lo United. Ultimamente, anche team meno blasonati hanno provato il sistema: gli olandesi dello Sparta Rotterdam hanno segnato con una mossa quasi identica contro l’AZ Alkmaar; il team nordirlandese del Cliftonville è stato celebrato sui social per un goal realizzato in questo modo. “Abbiamo tutti guardato il video e ci siamo chiesti perché non dovessimo farlo anche noi. E fortunatamente ha funzionato la prima volta” ha raccontato il tecnico della squadra. I social media manager del Cliftonville hanno ringraziato il Bournemouth su Twitter per l’idea di successo.
In goal grazie a TikTok
“La difesa avversaria non sapeva cosa stesse succedendo. Hanno provato a chiamare il fuorigioco, ma è successo tutto così in fretta e la palla era in fondo alla rete” ha detto un calciatore del Bournemouth al The Guardian. Kylian Mbappé, stella del Psg, ha segnato in soli nove secondi contro il Lille dopo aver eseguito il tocco finale della ormai celebre sequenza di passaggi studiata per la prima volta dalla squadra inglese. “Non sono sicuro per quanto tempo le squadre riusciranno a farla franca prima che i difensori si posizionino all’interno della propria area durante il calcio d’inizio”, ha spiegato un allenatore.
L’effetto novità potrebbe già essere esaurito: nelle ultime giornata le difese si sono schierate compatte per evitare lanci lunghi e scoraggiare l’arrivo di attaccanti. Inoltre, la novità non ha dato gli effetti sperati nei match successivi alla squadra ideatrice dello schema; di recente il Bournemouth ha perso per 9 a 0 contro i giganti del Liverpool e l’allenatore Scott Parker è stato licenziato. Forse, se lo schema non avesse raggiunto la viralità su TikTok, la tattica del Bournemouth sarebbe stata ancora efficace a lungo.