Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
E proprio così… siamo tornati nella Terra di Mezzo. Per noi, quello che ci offre Il Signore degli anelli – Gli anelli del potere, è stato un rientro relativamente lento nella vita del mondo di Tolkien, con molte spiegazioni necessarie per la trama e lo scavo della storia. Non si può dire lo stesso per lo strano uomo barbuto che è sbucato dal cielo e si è schiantato a poche centinaia di metri dall’ultima chiazza di terra dei pelopiedi alla fine del primo episodio.
L’impatto ha creato un grande buco infuocato nel terreno. Il nostro uomo non si sentiva del tutto in sé, era praticamente privo di sensi, prima di essere svegliato bruscamente da Nori Brandyfoot. Con l’aiuto, presumibilmente, di una sorta di forza sovrumana momentanea (e della sua amica Poppy), la ragazzina lo ha infilato in una carriola presa in prestito e trascinato in un campo vicino dove ora lo tiene nascosto, cercando di curarlo per riportarlo in buona salute come si fa con un gatto smarrito.
Le prime impressioni sull’uomo barbuto, tuttavia, non sono ottime. Sembra incapace di comunicare con chi lo circonda, si arrabbia rapidamente e possiede una sorta di capacità soprannaturale che non intende necessariamente usare a fin di bene. Verso la fine del secondo episodio, inizia a controllare le lucciole delle lampade dei giovani pelopiedi, usandole per tracciare una costellazione di stelle prima di risucchiare completamente la forza vitale e lasciarle morire. Non è un bel vedere…
Le nostre ipotesi iniziali sono che i pelopiedi avranno un ruolo di primo piano nella storia generale della serie, come gli hobbit nella trilogia originale. E questo gigante potrebbe essere l’elemento che li coinvolgerà… Ma chi potrebbe essere? Indaghiamo…
Gandalf
Ok, ascoltateci. Nei racconti di Tolkien, Big G non appare nella Terra di Mezzo nella “seconda era”, quando è ambientata questa storia. Ma ci aspettiamo che i creatori dello show si prendano qualche licenza artistica, come hanno fatto con diversi personaggi di nuova invenzione. E con un miliardo di dollari che Jeff Bezos e soci hanno presumibilmente investito in questa serie, c’è da scommettere che tireranno tutte le leve nostalgiche a loro disposizione.
Prima che Gandalf si occupasse degli hobbit, era conosciuto come Olórin, e in quel periodo era una sorta di spirito che viveva a Valinor (il regno celeste degli elfi al di là del mare), vegliando sugli Elfi. Quindi, forse Olórin si è cacciato in qualche guaio in qualche parte lontana del globo e ha finito per farsi mettere i piedi in testa da una qualche bestia mitica. Questo spiegherebbe in parte il motivo per cui appare così… malvagio. Per favore, per l’amor di Dio, tira la leva di Gandalf, Jeff!
Morgoth
Abbiamo sentito parlare molto di Morgoth nel primo episodio. È il malvagio stregone che lavora sotto Sauron e che gli elfi pensavano di aver sconfitto. È questo un Morgoth indebolito? C’è qualcosa di morbosamente divertente nell’idea che i simpatici pelopiedi cerchino di tenere un terrificante super cattivo come un animale domestico…
Sauron
Stessa storia di cui sopra. Immaginate: il grande occhio demoniaco, in forma corporea, che viene nutrito con lumache. Sarebbe forte. Non si sa dove si trovi Sauron e non si sa bene che aspetto abbia sotto l’armatura (noi lo coosciamo come fiamma di un grande occhio). Potrebbe essere!
Saruman
Come Big Gando, Saruman non compare nella versione di Tolkien della Seconda Era. Ma, essendo un’entità altrettanto atemporale, non è del tutto escluso che venga tirato in ballo nel canone amazonico per motivi nostalgici. Da quanto apprendiamo nella Compagnia dell’Anello, Saruman era in qualche modo un bravo ragazzo finché non è diventato un accolito di Sauron nella Terza Era. Forse potrebbe essere qualcuno per cui tifare in questa serie. In più, preparerebbe il terreno per l’eventuale apparizione di Gandalf nella… immaginiamo terza stagione?
Un altro tizio
Forse si tratta di un altro tizio! Sarebbe molto meno interessante, ma finora non è chiaro quanto questa serie voglia essere al servizio dei fan. Bezos, per favore, dicci tu chi è.
Gli anelli del potere è ora in streaming su Amazon Prime Video