mercoledì, Marzo 22, 2023

La centrale nucleare di Zaporizhzhia è stata scollegata dalla rete elettrica ucraina

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Anche l’ultimo dei reattori della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia è stato scollegato dalla rete elettrica, a causa di alcuni bombardamenti russi che hanno interrotto i collegamenti. Tuttavia i funzionari del Cremlino continuano a sostenere si tratti di attacchi ucraini, anche a costo di inventare giustificazioni assurde davanti agli ispettori dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea).

Nemmeno la presenza degli ispettori internazionali presso la centrale è riuscita a far fermare le azioni militari attorno al più grande impianto nucleare d’Europa, occupato dalle forze di invasione russe lo scorso marzo. In base a quanto è stato riportato da Reuters, un incendio provocato da alcuni bombardamenti ha interrotto l’ultima linea di trasmissione funzionante, che collegava la centrale alla rete elettrica ucraina.

Questa situazione aumenta il pericolo di possibili incidenti, dato che due reattori sono ancora in funzione, mentre i sistemi di raffreddamento non possono funzionare a pieno regime, potendosi affidare solo ai sistemi ausiliari. Ucraina e Russia hanno continuato ad accusarsi a vicenda dei bombardamenti, ma un video diffuso su Twitter dal giornalista freelance Mac William Bishop mostra, almeno in parte, l’assurdità delle dichiarazioni russe. Nelle immagini si vede l’esperto nucleare russo Renat Karchaa cercare di convincere gli ispettori dell’Aiea che un missile avrebbe compiuto una rotazione di 180 gradi prima dell’impatto, motivo per cui sembrerebbe essere stato lanciato dai territori occupati da Mosca, ma in realtà sarebbe stato lanciato dall’esercito ucraino.

Twitter content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Il missile conficcato nel terreno ha la coda rivolta verso est, dove si trovano le truppe russe che hanno occupato la regione di Donetsk. Tuttavia, gesticolando e muovendo le mani come a mostrare un’inversione a U, il funzionario russo ha sostenuto come, secondo lui, sia arrivato da ovest, precisamente dalla vicina città di Nikopol, sotto controllo ucraino.

“È partito da qui, dalla direzione dove si trova Nikopol. Poi ha fatto un’inversione a U. In sostanza si è girato ed è atterrato”, avrebbe detto il funzionario russo, secondo una traduzione del Telegraph, sotto lo sguardo confuso degli ispettori dell’Aiea. In base alle indagini del Telegraph, Karchaa sarebbe un consulente di Rosatom, società per l’energia atomica controllata dal Cremlino.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Terremoto tra Pakistan e Afghanistan

Un forte terremoto della durata di almeno 30 secondi è stato avvertito in gran parte del Pakistan e in...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img