giovedì, Marzo 30, 2023

Maggiore GranTurismO, un restomod che rende omaggio alla Ferrari 288 GTO

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Automobili Maggiore, azienda toscana specializzata in restomod e creazione artigianali, ha fatto il suo debutto al “Concours of Elegance” che si è svolto dal 2 al 4 settembre nel Regno Unito, portando il nuovo loro progetto e cioè la GranTurismO. Si tratta di una vettura basata sulla Ferrari 308, pensata per omaggiare la 288 GTO, una delle più belle vetture disegnate da Nicola Materazzi, scomparso di recente.

Questa esclusiva vettura sarà prodotta in numero limitato e potrà essere personalizzata dal cliente. I prezzi non sono ancora stati comunicati.

IL PROGETTO


image

Per realizzare questa nuova vettura, Automobili Maggiore ha seguito ancora una volta la filosofia del suo precedente restomod “Progetto M”, sempre basato sulla Ferrari 308. In questo caso, però, è stato realizzato un progetto più “estremo”, senza, però, arrivare a stravolgere le linee della vettura originale.

Della nuova GranTurismO sono stati anche condivisi i primi dettagli tecnici. Sappiamo, per esempio, che la carrozzeria sarà realizzata in fibra di carbonio. La vettura può contare anche su di un nuovo splitter e su fari a scomparsa che sono più piccoli degli originali. La carreggiata è più larga e la vettura si caratterizza per un look un po’ più muscolo del modello originale. Lo spoiler posteriore può essere implementato con dei piccoli nolder.

imageimage

I cerchi in lega da 18 pollici sono stati disegnati appositamente per la GranTurismO e reinterpretano il concetto della stella a 5 punte. Per quanto riguarda gli interni, l’azienda non ha condiviso delle immagini. Tuttavia, ha fatto sapere che saranno moderni ma con richiami vintage, e saranno completamente personalizzabili nei materiali, nei colori e negli accessori.

Il telaio della vettura è quello della famiglia 208-308-328 e prima di essere utilizzato subisce un completo restaurato e un processo di rinforzo. A quel punto viene collegato un sottotelaio che servirà per ancorare il motore con il cambio a 6 rapporti. Nuove sono le sospensioni che sono realizzate in Ergal. A queste verranno abbinate molle e ammortizzatori regolabili e un impianto frenante racing realizzato dalla Brembo.

MOTORE V8


image

La nuova GranTurismO utilizza un motore V8. Dell’unità originale è stato conservato il basamento. Invece, sono in fase di completa riprogettazione le teste per accogliere il nuovo sistema di aspirazione. Il propulsore adotterà anche alcune soluzioni tecniche esclusive, quali il sistema di sovralimentazione sequenziale-selettivo bi-turbo e il doppio sistema di alimentazione sviluppate da Italtecnica.

Il posizionamento del motore nel vano sarà di tipo longitudinale sia per una miglior distribuzione di masse e carichi termici sia per garantire la simmetria del motore all’interno del suo alloggiamento. Si parla di una potenza di circa 600 CV. Le prestazioni non sono state comunicate.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Offerte di Primavera Amazon, i prodotti più cercati dai lettori

Anche le Offerte di Primavera Amazon stanno per volgere al termine, con gli sconti che terminano ufficialmente alle 23:59...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img