Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Poco più di un anno fa, il 5 luglio 2021, ci lasciava una delle icone della televisione italiana, Raffaella Carrà. Classe 1943, la “Raffa Nazionale” non ha mai smesso di far sognare i telespettatori, conquistando con i suoi modi, la vitalità, le canzoni e i balli anche il pubblico internazionale. Ed è proprio alla showgirl italiana che nel 2023 verrà dedicata una moneta da 2 euro, come ha annunciato e ribadito in un’intervista a FQMagazine ieri Fabio Canino, attore e personaggio televisivo, ospite del Festival della tv, in corso proprio in questi giorni a Dogliani, in provincia di Cuneo.
Non si tratta del primo tributo alla showgirl dopo la scomparsa: il comune romagnolo di Bellaria Igea-Marina, dove Carrà ha trascorso gran parte della sua infanzia, le ha dedicato il lungomare a un anno dalla sua morte; sempre in occasione dell’anniversario, Madrid le ha intitolato una piazza.
Quella su cui comparirà il volto di Raffaella Carrà non sarà un pezzo da collezione, come ha precisato Canino, bensì una moneta commemorativa. Secondo quanto indicato dall’Unione europea, ogni paese può emettere “due monete celebrative o commemorative ogni anno”. Le monete di questo tipo sono solo quelle del valore di 2 euro.
Nel 2022 in Italia una delle due monete celebrative è stata dedicata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, in occasione del trentesimo anniversario della morte dei due magistrati, vittime nel 1992 di due attentati mafiosi a distanza di due mesi. Inoltre, sempre a gennaio è stata emessa la moneta che riporta l’effigie del 170esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato.