giovedì, Marzo 30, 2023

Maturo Stradale, nuovo restomod per la Lancia Delta Integrale

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Arriva un nuovo restomod basato sulla Lancia Delta Integrale. Parliamo della Maturo Stradale realizzata da Maturo Competition Cars, un’azienda olandese. L’obiettivo di questo progetto è quello di offrire le prestazioni di un’auto da rally all’interno di un’auto omologata per un utilizzo su strada. Pare che saranno prodotte solamente 10 unità di questa vettura. Per il momento non ci sono ancora informazioni sui prezzi.

Il progetto prevede di proporre la vettura con un design che ricalca quello originale, senza particolari stravolgimenti. Troviamo, infatti, sono alcuni piccoli ritocchi, come la nuova ala posteriore e il nuovo splitter anteriore. La carrozzeria è in fibra di carbonio. Per quanto riguarda l’abitacolo, gli interni sono stati riprogettati. La plancia, per esempio, pur mantenendo le forme di quella originale, integra una nuova strumentazione e nuovi comandi.

Troviamo anche sedili monoscocca in carbonio e rivestimenti in Alcantara. Il più grande lavoro, la società lo ha realizzato al livello della meccanica per poter offrire prestazioni elevatissime. Maturo Competition Cars è partito dalla base della Lancia Delta Integrale 16V. Il telaio è stato rinforzato ed è stato applicato anche un rollbar realizzato appositamente che contribuisce ad aumentare la rigidità. L’utilizzo di materiali come la fibra di carbonio ha permesso di rendere la vettura più leggera del modello originale. Sulla bilancia arriva a pesare 1.190 kg.

Parlando del motore, l’unità originale è stata profondamente rivista con l’obiettivo di raggiungere i 360 CV di potenza offrendo, contestualmente, anche la massima affidabilità per l’utilizzo stradale. Il 4 cilindri turbo di 2 litri di cilindrata adotta, adesso, componenti più moderne. Troviamo, per esempio, un intercooler più grande, un airbox in carbonio e una versione ricostruita e rivista del turbo Garrett originale. Ci sono anche valvole più leggere, bielle forgiate, pistoni forgiati e iniettori moderni.

Il cambio a 5 marce che l’azienda olandese sottolinea essere notoriamente “fragile”, è stato pesantemente rivisto. Maturo Competition Cars ha riprogettato anche i 3 differenziali della vettura. Il nuovo impianto frenante prevede dischi da 330 mm anteriori e 282 mm posteriori. Anche l’assetto è stato rivisto con l’introduzione di ammortizzatori regolabili a quattro vie. Opzionalmente, sarà disponibile pure un sistema che permette di regolare idraulicamente l’altezza da terra.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Offerte di Primavera Amazon, i prodotti più cercati dai lettori

Anche le Offerte di Primavera Amazon stanno per volgere al termine, con gli sconti che terminano ufficialmente alle 23:59...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img