giovedì, Marzo 30, 2023

Quale prequel è più promettente: House of The Dragon o Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere?

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Con un prezzo dichiarato di 715 milioni di dollari, Gli anelli del potere è la serie più costosa mai realizzata, e di certo lo sembra. Si tratta di una delle serie televisive più sorprendenti dal punto di vista visivo che siano mai state trasmesse. Nei due episodi forniti ai media, è incredibilmente difficile dire dove finiscono le scenografie costruite e dove iniziano gli effetti visivi. Ad esempio, la maestosa distesa di Khazad-dûm trasmette rapidamente l’enorme opulenza che i nani hanno estratto per sé, mentre le lussureggianti foreste del regno elfico di Lindon evocano un autunno eterno. Questi scenari variegati e colorati sono un gradito e netto contrasto con la grafica un po’ scialba di Dragon. Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere hanno un aspetto decisamente migliore.

Quale delle due serie ha i primi episodi più appassionanti?

La serie HBO è avvantaggiata in questo caso, in quanto ha potuto offrire un’occhiata in anteprima a sei dei dieci episodi, mentre di RoP sono stati liberati per la recensione solo due degli otto episodi della sua stagione. In questo modo, riusciamo a comprendere meglio la narrazione complessiva di House fo the Dragon. Il quadro generale è piuttosto semplice da riconoscere: La battaglia per la successione a Viserys porterà alla guerra. E stiamo già vedendo accenni a un’altra importante trama, le crescenti tensioni tra Rhaenyra (figlia di Viserys e promessa erede del trono) e Alicent (migliore amica di Rhaenyra e nuova moglie di Viserys). Dopo tutto, il fatto che la tua migliore amica sposi tuo padre può mettere a dura prova la tua amicizia. 
Una volta che questa prospettiva si sarà concretizzata, la battaglia per il controllo dello show assumerà un’angolazione decisamente personale, che in Thrones ha richiesto più tempo per essere raggiunta. La scelta di privilegiare la profondità rispetto all’ampiezza consente un gioco del trono molto più intimo e rende lo show più avvincente. Tuttavia, House of the Dragon ha un disperato bisogno di un personaggio come Tyrion per alleggerire l’atmosfera di tanto in tanto.

A giudicare da soli due episodi, le aspirazioni narrative della serie Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere sono ambiziose, con una storia estesa e un ensemble all’altezza (lo show avrà alla fine 22 personaggi regolari). Alcune storie sono immediatamente cristallizzate: Galadriel è in missione per assicurarsi che il male sia stato scacciato dalla Terra di Mezzo; un’invasione di orchi si sta preparando nelle Terre del Sud basate sugli umani; Elrond deve negoziare con i nani per arruolare la loro abilità ingegneristica. Meno bene per l’arco degli avi degli Hobbit (alias i pelopiedi), che frequentano un uomo misterioso in mezzo al bosco per motivi poco chiari. Detto questo, sono un gruppo divertente da osservare mentre mangiano, bevono e si divertono. A questo punto, è un po’ troppo presto per dire se le pesanti narrazioni crolleranno su se stesse, ma (per ora) ci sono solide basi su cui costruire.

LA GRANDE CONCLUSIONE: qual è la serie più promettente?

House of the Dragon è un po’ più interessante… mentre Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere è più divertente. Sulla scia del finale di GoT, Dragon ha dovuto affrontare una bella salita per convincere i fan di Thrones che valeva la pena fare un altro viaggio a Westeros. Tuttavia, attraverso i primi sei episodi, Dragon dimostra di essere in grado di tessere una trama abbastanza avvincente da giustificare un ritorno di questo mondo. Tuttavia, Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere ha facilmente il vantaggio immediato più alto. I primi due episodi sono molto più divertenti da vedere, impressionanti come un film del Signore degli Anelli in termini di valore produttivo. Aiuta anche il fatto che Rings non abbia un tono così serio come Dragon.

Detto questo, la storia di RoP è in uno stato così larvale che è difficile dire se potrà continuare a bilanciare i vari personaggi e le storie, il che mi fa riflettere sul suo futuro. Dragon ha un leggero vantaggio in questo senso, in quanto sta giocando sulla base di un manuale consolidato, allenato. Gran parte di Rings è pura invenzione, il che rende la situazione ad alto rischio e alto guadagno. Sono ottimista: Rings ha il potenziale per diventare qualcosa di veramente speciale: un racconto vasto che rivaleggia con la portata di Thrones, ma con immagini ancora più epiche. Per mescolare le metafore, Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere è un cucciolo di drago e, se gli viene dato spazio per crescere, potrebbe diventare una bestia ancora più imponente e impressionante.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Offerte di Primavera Amazon, i prodotti più cercati dai lettori

Anche le Offerte di Primavera Amazon stanno per volgere al termine, con gli sconti che terminano ufficialmente alle 23:59...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img