Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Euro NCAP ha pubblicato i risultati di una nuova tornata di crash test. Risultati su cui c’era molto curiosità in quanto tra le vetture prese in esame c’è la Tesla Model Y. Oltre all’elettrica americana, sono stati testati anche i modelli Genesis GV60, Ora Funky Cat e Wey Coffee. Tutte queste vetture hanno ottenuto il massimo punteggio e cioè le 5 stelle. Euro NCAP ha testato anche la nuova Kia Niro che ha ottenuto 4 stelle, 5 con il Safety Pack
Tesla ha sempre enfatizzato molto il livello di sicurezza offerto dalle sue vetture. I risultati di Euro NCAP dimostrano che il costruttore americano ha lavorato bene sotto questo punto di vista. Il SUV elettrico (modello costruito in Germania) ha raggiunto il massimo punteggio nell’urto laterale. Bene anche le protezione per i bambini. Euro NCAP sottolinea che i sistemi ADAS basati solamente sull’utilizzo delle telecamere (Tesla Vision) si comportano bene nel prevenire le collisioni con altre auto, ciclisti e pedoni.
- Occupanti adulti: 97%
- Occupanti bambini: 87%
- Utenti vulnerabili della strada: 82%
- Safety Assist: 98%
[embedded content]
Si comporta molto bene anche la nuova elettrica Genesis GV60, anche se con qualche margine di miglioramento nella protezione degli utenti della strada. Bene la protezione di ginocchia e femori di guidatore e passeggero. Qualche criticità per quanto riguarda la protezione dal colpo di frusta sui sedili posteriori.
- Occupanti adulti: 89%
- Occupanti bambini: 87%
- Utenti vulnerabili della strada: 63%
- Safety Assist: 88%
Rispetto ad alcuni produttori cinesi che hanno ottenuto risultati non ottimali nei crash test, Great Wall Motor sta dimostrando di saper realizzare vetture che soddisfano pienamente i requisiti di sicurezza del mercato europeo. 5 stelle, dunque, sia per Ora Funky Cat e sia per Wey Coffee. I punteggi ottenuti da Ora Funky Cat sono i seguenti:
- Occupanti adulti: 92%
- Occupanti bambini: 83%
- Utenti vulnerabili della strada: 74%
- Safety Assist: 93%
Questi sono, invece, quelli di Wey Coffee:
- Occupanti adulti: 91%
- Occupanti bambini: 87%
- Utenti vulnerabili della strada: 79%
- Safety Assist: 94%
Capitolo a parte per la nuova Kia Niro. I risultati ottenuti da questo modello hanno permesso di raggiungere una valutazione complessiva di 4 stelle. Tuttavia, con il Safety Pack opzionale, l’auto coreana migliora sensibilmente la valutazione nella sezione Safety Assist arrivando, così, alle 5 stelle.
- Occupanti adulti: 91%
- Occupanti bambini: 84%
- Utenti vulnerabili della strada: 75% (76% con Safety Pack)
- Safety Assist: 60% (79% con Safety Pack)
[embedded content]