domenica, Marzo 26, 2023

Instagram non crede più nell'ecommerce

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Instagram vuole diminuire drasticamente le sue funzionalità di shopping. Secondo una nota interna che è stata condivisa con i dipendenti dell’azienda martedì 6 settembre ed è stata ottenuta da The Information, la pagina di shopping del social media sarà rimossa a causa di “cambiamenti nelle priorità dell’azienda”. Instagram avrebbe in programma di introdurne una nuova versione del servizio, meno personalizzata, che la nota definisce “Tab Lite”, ovvero più ridotta.

In una nota precedente, Instagram aveva informato i propri dipendenti che questi cambiamenti riflettono “nuovi obiettivi per l’organizzazione commerciale più direttamente legati agli introiti pubblicitari per Meta”, che tra l’altro già adesso costituiscono la maggior parte dei guadagni della multinazionale proprietaria anche di Facebook e Whatsapp. Un portavoce di Meta contattato da Business Insider ci ha tenuto a precisare che “la vendita rimarrà importante per Instagram poiché continuiamo a facilitare la scoperta e l’acquisto di prodotti attraverso l’app da feed, storie, rulli e innovazioni come acquisti dal vivo e drop”, ma la sezione dell’applicazione dedicata sarà sostituita.

Già oggi, mercoledì 7 settembre, la compagnia intende iniziare a testare pubblicamente la versione Tab Lite della propria pagina di shopping, che finora consentiva agli utenti con account business di collegare un sito di vendita di prodotti alla propria pagina, in modo che gli iscritti a Instagram potessero completare l’acquisto senza lasciare l’applicazione. Non è ancora chiaro come funzionerà esattamente questa nuova versione, ma si tratterà indubbiamente di un servizio ridotto rispetto a quello attuale.

Il calo nelle funzionalità di shopping su Instagram arriva in mezzo a un taglio di iniziative commerciali più ampio operato nelle ultime settimane dalla multinazionale fondata da Mark Zuckerberg. Già all’inizio dell’estate, Meta aveva informato il proprio personale che pianificava di mettere in secondo piano una serie di funzionalità commerciali, come gli investimenti nel “creator commerce” – ovvero quella forma di ecommerce che consiste nell’ingaggiare influencer e personaggi famosi per vendere prodotti agli utenti – e nel Friends & Family Shopping, una tipologia di ecommerce che consente di effettuare acquisti insieme ad amici e famiglia. Pare quindi che Meta stia spingendo sempre di più sulla pubblicità, nonostante i risultati finanziari non ottimali degli ultimi mesi.  

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

I laboratori di sicurezza dei virus pericolosi aumentano nel mondo

I laboratori per patogeni pericolosi aumentano. E non è una sorpresa, guardando al passato. Ogni volta che si è...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img