mercoledì, Marzo 22, 2023

Audi Q4 e-tron, cresce l'autonomia. Debutta la Sportback 45 e-tron quattro da 265 CV

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Per Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron arrivano diverse novità con l’introduzione dei Model Year 2023. La casa dei 4 anelli, infatti, ha ampliato la gamma dei suoi SUV elettrici e grazie all’introduzione di un miglioramento del sistema di recupero dell’energia ha potuto anche incrementarne l’autonomia. Vediamo, più nel dettaglio, le novità.

CRESCE L’AUTONOMIA


image

La casa dei 4 anelli ha raccontato di aver migliorato il sistema di recupero dell’energia che è diventato più efficiente grazie all’evoluzione del sistema frenante elettroidraulico e del relativo software di gestione.

In funzione delle situazioni di marcia, il sistema decide se rallentare mediante il propulsore elettrico, chiamato ad agire quale generatore, i freni meccanici oppure una combinazione delle due soluzioni. Nel caso di Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron, il motore posteriore si occupa delle decelerazioni nel 90% dei casi, operando quale alternatore.

Grazie a questa novità, Audi è stata in grado di migliorare l’autonomia dell’intera gamma Q4 e-tron. Il costruttore tedesco parla di incrementi medi che spaziano dai 12 km delle versioni a trazione posteriore 40 e-tron 204 CV ai 26 km delle configurazioni top di gamma 50 e-tron quattro 299 CV, passando per l’incremento di 17 e 22 km ad appannaggio, rispettivamente, delle varianti d’ingresso 35 e-tron 170 CV e di Audi Q4 45 e-tron quattro 265 CV.

Dunque, a seguito di tale novità, il modello Audi Q4 Sportback 40 e-tron 204 CV può disporre, adesso, di una percorrenza fino a 540 km secondo il ciclo WLTP (15 km in più di prima).

SI ALLARGA LA FAMIGLIA SPORTBACK


image

Altra novità è l’ampliamento della famiglia Q4 Sportback e-tron. Infatti, entra a listino la versione 45 e-tron quattro da 265 CV e 425 Nm di coppia. Abbiamo, dunque, un doppio motore e la trazione integrale. Velocità massima di 180 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi. Grazie alla batteria da 82 kWh che si può ricaricare in corrente continua fino ad una potenza di 135 kW, l’autonomia arriva a 522 km.

Audi Q4 Sportback 45 e-tron quattro, disponibile negli allestimenti d’ingresso, EVO, Business, Business Advanced ed S line edition, parte da 58.950 euro.

AUDI FUNCTIONS ON DEMAND


image

Ulteriore novità, il debutto a listino delle Audi Functions on Demand. Si tratta della possibilità di poter attivare alcuni equipaggiamenti opzionali per un periodo prestabilito, da un mese sino all’intero ciclo di vita della vettura, in una fase successiva all’acquisto originale dell’auto.

Sono acquistabili attraverso la piattaforma e l’app myAudi. Per esempio, nel caso della gamma Q4 e-tron, in funzione dei diversi livelli di allestimento, troviamo l’Audi smartphone interface, la strumentazione digitale Audi virtual cockpit plus da 10,25 pollici, caratterizzata dai layout “classic”, “sport” ed “e-tron”, e il pacchetto Climatizzazione. Ulteriori dotazioni facenti parte della galassia Functions on Demand sono rappresentate dal cruise control adattivo con limitatore di velocità e dal pacchetto MMI plus che integra il sistema di navigazione top di gamma MMI plus con MMI touch.

VIDEO

[embedded content]

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Terremoto tra Pakistan e Afghanistan

Un forte terremoto della durata di almeno 30 secondi è stato avvertito in gran parte del Pakistan e in...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img