giovedì, Marzo 28, 2024

BMW e MINI, dal 2023 con interni vegani

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Nel 2023 arriveranno sul mercato le prime BMW e MINI dotate di interni completamente vegani. Questa novità, spiega il Gruppo tedesco, sarà possibile grazie allo sviluppo di materiali innovativi con proprietà simili alla pelle. Dunque, questi nuovi materiali si potranno utilizzare anche per le superfici dei volanti che devono rispettare alcuni specifici requisiti di aspetto e resistenza all’usura.

Con questa scelta, il Gruppo tedesco intende rispondere all’aumento della domanda del mercato di interni vegani e senza pelle, che è destinata ad aumentare ulteriormente nel prossimo futuro, soprattutto negli Stati Uniti, in Cina e in Europa. Inoltre, il Gruppo potrà ridurre ulteriormente le emissioni di anidride carbonica nell’intero ciclo di vita di ogni vettura. Si tratta di un dettaglio importante visto l’obiettivo del Gruppo di arrivare entro il 2050 alla neutralità climatica.

Il nuovo materiale per la superficie dei volanti riduce le emissioni di circa l’85% rispetto alla pelle. Finora, la maggior parte delle emissioni prodotte, circa l’80%, era sotto forma di gas metano proveniente dall’allevamento del bestiame. Il restante 20% era dovuto alla lavorazione della pelle bovina, che è ad alta intensità energetica e idrica.

Del resto, la sostituzione delle materie prime di origine animale contribuisce in modo significativo ad aumentare la sostenibilità nella produzione dei veicoli. Grazie all’introduzione dei nuovi materiali, l’azienda tedesca evidenzia che la percentuale di componenti del veicolo che contengono tracce di materie prime di origine animale scenderà a meno dell’1% nei rispettivi veicoli BMW e MINI. Dunque, questi materiali si troveranno ancora solamente in aree della vettura che non possono essere viste dalle persone.

Il Gruppo BMW da tempo propone ai clienti tessuti alternativi alla pelle ma, adesso, fa un ulteriore passo avanti offrendo interni realizzati del tutto in materiali vegani. Questo, senza scendere a compromessi in termini di qualità percepita e di resistenza all’usura. Uwe Köhler, Responsabile Sviluppo Carrozzeria, Rivestimenti Esterni, Interni del BMW Group, ha commentato:

Con un volante realizzato con un materiale vegano di alta qualità, soddisfiamo i desideri dei nostri clienti che non vogliono scendere a compromessi in termini di aspetto, sensazioni e funzionalità. Questo materiale innovativo resiste all’usura causata dall’abrasione, dal sudore e dall’umidità e possiede tutte le proprietà desiderabili della pelle.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Isis, non ce n'è uno solo

Ce l'ha fatta finalmente, il presidente russo Vladimir Putin, nel suo primo discorso in tv sull'attacco terroristico del 22...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img