giovedì, Marzo 30, 2023

Come trovare il supporto per monitor da scrivania che ti salverà la postura

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Per chi lavora ore davanti al computer rendere ergonomica la propria postazione è soprattutto una questione di salute, e il supporto per monitor da scrivania è uno degli strumenti contemporaneamente più importanti e più sottovalutati per lavorare il più comodamente possibile.

In effetti è raro che i monitor dei produttori vengano messi in commercio con supporti già pronti a venire incontro alle esigenze di tutti; nella maggior parte dei casi, i piedistalli di serie permettono a malapena di inclinare i pannelli di qualche grado per incrociare perpendicolarmente lo sguardo degli utenti. Un buon supporto per monitor riesce invece ad andare oltre: solleva — e in alcuni casi inclina, ruota o estende — il display fino a portarlo nel punto ideale a essere osservato per ore senza bisogno di sforzare schiena e collo.

Le caratteristiche da riconoscere

Oltre a concentrarsi su scrivanie rialzabili, sedie ergonomiche, poggiapolsi e mouse verticali, la postazione da lavoro (o da gaming) ideale passa dunque da un buon supporto per monitor da scrivania. Trovare quello ideale è però questione di esigenze, di spazio e di display a disposizione; ecco perché è fondamentale sapere in anticipo quali sono le caratteristiche principali che dividono i prodotti di questa categoria.

La tipologia di supporto in particolare si divide in tre categorie. I semplici rialzi da posizionare sulla scrivania sfruttano il piedistallo di serie del monitor per sollevare l’intera struttura di una manciata di centimetri extra, possono essere regolabili e ospitano sulla loro superficie anche altri accessori come caricabatterie e cancelleria. I supporti verticali sono colonne sulle quali il monitor — sganciato dal suo piedistallo e avvitato alla struttura — può scorrere verso l’alto o verso il basso e in alcuni casi essere ruotato o inclinato a piacimento; possono essere appoggiati alla scrivania o assicurati al piano di lavoro attraverso un morsetto. I bracci snodati sono una evoluzione dei supporti verticali e permettono di muovere lo schermo in tre dimensioni.

Le caratteristiche da ricercare si differenziano in parte a seconda della tipologia di supporto ideale.

  • Il peso massimo supportato può aiutare a capire se il gadget è compatibile con un semplice schermo o anche con un computer all in one.
  • Le dimensioni massime del display sono espresse in pollici, misurando la diagonale del pannello.
  • Le specifiche della staffa di aggancio devono essere ben considerate per sapere se lo schermo è compatibile il supporto verticale o il braccio snodabile scelto.
  • Il livello di movimento del pannello lo si può immaginare prendendo in considerazione non solo i gradi di inclinazione e rotazione ammessi dal supporto, ma anche i centimetri di estensione in verticale, orizzontale e in profondità.
  • Altri extra da tenere in considerazione sono la presenza di meccanismi che facilitano lo spostamento dello schermo, l’ingombro totale in centimetri quando il supporto non è in uso e la presenza di sistemi di gestione dei cavi che aiutino a mantenere in ordine la scrivania.

I migliori supporti per monitor da scrivania

Al netto delle caratteristiche di ogni singolo prodotto, trovare un prodotto affidabile in questa categoria delicata può essere complesso. Abbiamo selezionato allora otto modelli di supporto particolarmente apprezzati online: questi accessori rappresentano proposte valide ma anche ideali punti di partenza per una ricerca più approfondita.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Offerte di Primavera Amazon, i prodotti più cercati dai lettori

Anche le Offerte di Primavera Amazon stanno per volgere al termine, con gli sconti che terminano ufficialmente alle 23:59...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img