Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
La kettlebell è un attrezzo ginnico solitamente in ghisa a forma di sfera, di peso variabile, ma con una maniglia. Si usa nel functional training, un tipo di attività motoria improntata principalmente al potenziamento muscolare finalizzato a migliorare i movimento e a potenziare il fisico per tutte le funzioni quotidiane.
Kettlebell: il peso ideale per allenarsi
Forse vi siete chiesti perché, al posto dei kettlebell, non usare dei manubri per la fitness routine? Semplice, la particolare forma delle kettlebell permette di stimolare i muscoli da angolazioni diverse rispetto ai manubri normali e questo aiuta ad allenare il corpo più efficacemente. «L’uso di questi attrezzi permette di lavorare in maniera efficace sulla forza dinamica, preparando il corpo a cambi di direzione ed accelerazioni improvvise, per questo motivo sono molto utilizzati nella preparazione degli sportivi che praticano sport di endurance», ci spiega Giacomo Pisano, personal trainer specializzato proprio in allenamento funzionale. «Per gli uomini meglio iniziare con una palla da 8-12 kg e aumentare in progressione fino ad aumentare a 16 kg».
Il workout Kettlebell che scolpirà il tuo fisico
Scopo di un allenamento con il kettlebel è quello di sviluppare un corpo bello, armonico e forte tramite esercizi multiarticolari che richiamano le funzioni base, andando a sollecitare la muscolatura profonda e a rinforzare le articolazioni. Il suo uso serve per fare lo strappo o lo slancio, i due esercizi principe del kettlebell, ma si possono usare anche al posto dei manubri per un sacco di esercizi, che possono essere eseguiti anche con manubri e che potete svolgere ogni qualvolta desideriate inserire nella vostra tabella di marcia qualcosa di nuovo.
Stacchi da terra
Content
This content can also be viewed on the site it originates from.