domenica, Marzo 26, 2023

Decine di migliaia di persone hanno visto su YouTube un falso evento Apple

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Ieri a poche ore dalla fine dell’evento Apple per la presentazione dei nuovi iPhone decine di migliaia di curiosi si sono connessi a una live su YouTube denominata Apple Event Live. Ceo of Apple Tim Cook: Apple & Metaverse in 2022. Si trattava però di una presunta truffa crittografica (crypto scam) decisamente ben orchestrata e ovviamente estranea a Apple.

L’autore o gli autori dell’azione truffaldina hanno sfruttato l’hype generato dall’evento Far out di Apple e costruito ad arte un palcoscenico credibile. Prima di tutto hanno montato una vecchia intervista di Cnn a Tim Cook che risale al 2018 per attirare pubblico, poi coperto il logo Cnn Money con il testo Apple Crypto Event 2022, fatto brillare la scritta in basso Urgent News e aggiunto i loghi Bitcoin ed Ethereum. Dopodiché la zona di descrizione della live era una un pot-pourri di parole chiave e specchietti per le allodole. Cliccando sulla pagina del canale o in altri link si veniva indirizzati a un sito di criptovalute.

Insomma a un certo punto era evidente l’intento dell’iniziativa: convincere che Apple fosse in qualche modo legata al a un business di criptovalute. Chi si era perso la presentazione poteva presumere che si trattasse di una novità; nel frattempo i social stavano impazzando di post legati a Apple e il ceo Tim Cook stava parlando al Code Conference 2022 di Vox Media. 

Più fonti, compreso il portale The Verge, confermano che l’algoritmo di YouTube aveva posizionato il live streaming principale (e fasullo) nella homepage di coloro che probabilmente avevano seguito la presentazione e altri video dedicati ad Apple. Una classica correlazione di interessi: se ti piace questo sicuramente non potrai perderti quest’altro. Il contatore dell’audience del video farlocco è arrivato ad almeno 70mila partecipanti e solo dopo diverse ore YouTube è intervenuta per rimuovere tutto. 

Perché tutto questo? Il motivo è semplice: con la promessa di guadagni immediati si raccolgono gli ordini per token fasulli magari fintamente legati a personaggi o marchi famosi. Chi aderisce invia denaro tramite carta di credito e poi non riceve nulla in cambio, oppure un finto token – ovvero una stringa alfanumerica senza alcun valore.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

I laboratori di sicurezza dei virus pericolosi aumentano nel mondo

I laboratori per patogeni pericolosi aumentano. E non è una sorpresa, guardando al passato. Ogni volta che si è...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img