Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
StoreDot è un’azienda israeliana che sta lavorando allo sviluppo di batterie per auto elettriche di nuova generazione che si caratterizzano per una ricarica “ultra rapida”. Di questa realtà ne abbiamo parlato diverse volte e abbiamo visto che ha attirato diversi investitori tra le case automobilistiche come Polestar. A maggio, l’azienda, durante l’EcoMotion Week 2022 in Israele, un evento che riunisce le principali case automobilistiche tra cui General Motors, Volvo, Ford, Continental, Renault, Nissan, Mitsubishi e Hyundai, aveva mostrato i progressi dello sviluppo delle sue batterie chiamate “100in5” (riproponiamo il video).
[embedded content]
Il nome è particolare ed è un riferimento alla possibilità di poter recuperare l’equivalente di 100 miglia di autonomia (circa 160 km), con una ricarica di 5 minuti.
Adesso, StoreDot ha annunciato un importante nuovo passo avanti nello sviluppo di queste batterie che dovrebbero arrivare in commercio nel 2024. Infatti, l’azienda ha annunciato di aver fornito alcuni campioni di queste batterie ai suoi partner come Daimler, VinFast , Volvo, Polestar e Ola Electric che potranno testarle in vista di un futuro possibile utilizzo all’interno delle loro vetture elettriche.
Nello specifico, secondo quanto raccontato, sono state inviate celle a sacchetto da 30 Ah con anodo a predominanza di silicio. Amir Tirosh, Chief Business Officer di StoreDot, ha commentato:
Sono lieto che ora abbiamo iniziato test intensivi nel mondo reale con le aziende partner e sono fiducioso che le nostre celle supereranno le loro aspettative per quanto riguarda la densità di energia e la ricarica estremamente rapida. Attualmente le batterie sono in grado di supportare oltre 900 cicli di ricarica rapida consecutivi, mantenendo prestazioni soddisfacenti. Il nostro lavoro non finirà qui, poiché continuiamo fiduciosi con il nostro obiettivo strategico di fornire 100 miglia di autonomia con soli 3 minuti nel 2028 e in 2 minuti di carica entro un decennio.
Proprio sugli obiettivi futuri di StoreDot, ricordiamo che l’azienda israeliana punta a far evolvere ulteriormente le sue celle per arrivare ad offrire nel 2028 le batterie 100in3: 100 miglia o 160 km recuperati in 3 minuti di carica (densità energetica di 450 Wh/kg). Infine, nel 2032 dovrebbero arrivare la batterie 100in2: 100 miglia o 160 km recuperati in 2 minuti di carica (densità energetica superiore ai 550 Wh/kg).
Per quanto riguarda le attuali batterie 100in5 (densità energetica di circa 300 Wh/kg) che arriveranno nel 2024, adesso l’azienda si concentrerà sui metodi produttivi in modo da essere pronta al momento in cui partirà la produzione di massa.