venerdì, Marzo 29, 2024

Tutto su Blonde

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Marilyn Monroe non è Norma Jean Baker, non ha niente a che vedere con la vera identità della donna che l’ha interpretata. Marilyn Monroe è un prodotto dell’industria dello spettacolo, una costruzione sociale e industriale portata avanti dal sistema attraverso continue piccole ricompense per l’attrice. La società maschile l’ha creata e incastrata in quel personaggio, impedendole di uscire, perché Marilyn Monroe è un prodotto creato ad uso e consumo delle fantasie maschili, una parte della società così potente e spietata di fronte al desiderio e al successo economico da schiacciare chiunque.

Content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Questa è la lettura che Andrew Dominik dà della sfortunata vita della donna che si fece chiamare Marilyn Monroe, continuamente vessata da più parti in un film che inizia con lei bambina e con i traumi di una madre instabile, per finire con la sua morte come i film biografici classici. Tutto Blonde è un campionario di abusi che una donna può subire, da quelli psicologici a quelli più legati al gender fino ovviamente a quelli sessuali e legati alla maternità. Non manca niente per raccontare il declino e la distruzione di un essere umano.

Tutto è basato sul romanzo omonimo di Joyce Carol Oates e non risparmia dettagli e momenti duri. Anzi. Con una struttura che mescola sogni oscuri, fantasie e realtà il film sì può permettere di mostrare anche fatti riguardo i quali non esistono prove, perché non sappiamo mai quanto siano frutto di alcol, droghe o problemi mentali. Anche visivamente è così preciso Andrew Dominic da costruire il suo film su un assunto: che le due identità (Norma Jean e Marilyn) siano distinte anche formalmente. Il film è a colori quando racconta Norma Jean ed è in bianco e nero quando lei si sente o viene trattata come Marilyn.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

iPhone pieghevole non prima del 2027 (o forse mai)

L'iPhone pieghevole sta diventando sempre più una chimera tech perché la fantomatica versione con schermo flessibile dello smartphone Apple...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img