Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Mesi di smart working ci hanno ricordato che le webcam in dotazione di serie ai laptop fanno quasi tutte pena. La soluzione è una webcam per pc portatile, un gadget che se da una parte può sembrare anacronistico, dall’altra può cambiare completamente il modo di collaborare a distanza o fare la differenza tra streamer di successo e sagome indistinguibili dentro a stanze mal illuminate.
L’importanza di una buona webcam
È da oltre un decennio ormai che anche il più scarso tra i laptop viene fornito con una webcam di serie incastonata nella cornice del display, rendendo del tutto opzionale l’acquisto di unità esterne a chiunque voglia semplicemente effettuare videochiamate di quando in quando. Questo però non vuol dire che le webcam per pc portatile abbiano perso completamente senso, anzi. Per esigenze di spazio, le unità incorporate devono infatti affidarsi a sensori minuscoli e lenti compresse in pochi millimetri cubi di spazio; le immagini che ne risultano sono spesso sgranate e pronte a risentire del minimo cambiamento nell’illuminazione della stanza.
È qui che tornano in gioco le webcam esterne, che non avendo limiti di spazio possono montare una componentistica adatta a raccogliere più luce dalla stanza. Non solo: per lo stesso motivo, questi gadget possono anche incorporare microfoni direzionali, motori per il movimento delle lenti, zoom ottici e altri accorgimenti che migliorano l’esperienza delle videochiamate e in generale della trasmissione online delle proprie immagini in tempo reale.
A chi serve una webcam esterna
In sostanza, una buona webcam per pc portatile offre un’immagine più nitida e colori più fedeli e saturi anche in condizioni di luce difficile, e spesso regala agli interlocutori un audio più godibile rispetto a quanto possa captare il microfono incorporato nel portatile o negli auricolari. Vien da sé che a trarne maggiormente beneficio sia chi fa molte videochiamate — di piacere o di lavoro — ma anche chi collabora spesso a distanza in regime di smart working e a chi si diletta nello streaming online.
Le migliori webcam per pc portatile del momento
Tra le caratteristiche alle quali occorre prestare attenzione ci sono la risoluzione (meglio puntare sul full hd o sul 4k), la frequenza di aggiornamento delle immagini (con 60 frame al secondo per video più fluidi), la presenza di un microfono integrato, l’eventuale autofocus e infine il design, con particolare attenzione al sistema di fissaggio allo schermo, che potrebbe non andare d’accordo con il display del proprio computer. Con queste caratteristiche in mente abbiamo selezionato i prodotti più gettonati e validi in commercio in questi mesi — partendo dal più economico sul quale valga la pena mettere le mani e finendo con quelli più accessoriati.
Vuoi sapere tutto sui prodotti più interessanti da acquistare nei negozi, online e non solo? Gadgetland, è la newsletter di Wired che ti aggiorna sulle uscite imperdibili del momento, ma anche sulle novità in fatto di libri, film, fumetti, serie tv e tanto altro.
Arrow